Il doc puo far portare a immedesimarsi nei pensieri?

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e soffro da quasi un anno e mezzo di doc omosessuale.
Vorrei sapere se è normale che a volte mi immedesimo nei pensieri.
Spiego meglio quando a volte mi testo (so che non dovrei farlo) mi sono immedesimato in un rapporto orale e l ho fatto come se sentivo proprio quella sensazione che lo stessi facendo davvero.
Ma non mi sono eccitato e provando a guardare materiale omosex a volte mi veniva il disugusto con sensazione di vomito mentre altre volte non provavo nulla.
Il problema che sto cercando di non dargli importanza ma ogni volta mi viene in mente quella scena con quella sensazione.
È dovuto al doc?
Preciso che sono in psicoterapia ma dovuto alle feste non ci sto andando
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
l'immedesimazione di cui parla è legata alla vividezza con cui alcune immagini le vengono in mente, il circuito che ha illustrato è tipico del DOC, compresi i comportamenti di "verifica" che mette in atto per la gestione dei problemi ma che in realtà ne garantiscono il mantenimento.
Le suggerisco di parlare bene con il suo terapeuta rispetto al fatto che il disturbo è ancora a questo livello.
Le faccio i miei migliori auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa ma il fatto che le penso io queste scene per verificarmi e mi immedesimo per vedere se provo qualcosa e talmente che cerco di immedesimarmi che sembra che sia vero ma non mi eccito.E l ho fatto pensando ad una persona che conosco da tempo e ogni volta che la vedo adesso mo viene angoscia
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Appunto, queste "prove" rappresentano uno dei comportamenti di mantenimento del circolo vizioso dell'ansia, se riuscisse a contattare un collega potrebbe aiutarla a capire
[#5]
dopo
Utente
Si appena possibile la contatto grazie mille dottoressa.
[#6]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
A lei,
buone feste