Come capire se una persona ha problemi psicologici?
Salve ho bisogno di un consiglio, da quando mi sono fidanzata mia sorella si comporta in modo strano, lei non riesce ad avere una relazione, conosce qualcuno per qualche mese e poi lo lascia per questo quando ha visto che mi sono fidanzata si comporta in modo strano, faccio un esempio, un giorno cominciò a dire che lo aveva visto parcheggiato in un posto e diceva chissà che faceva ma lui nel momento in cui dice di averlo visto stava a Cell con me e mi aveva mandato anche la foto che stava a casa, oppure ne parla sempre male dice: è stupido! Mi sta antipatico! Spero che stasera nn viene a casa!! Ecc ecc oppure un'altra volta lui aveva cancellato una ragazza che ha una brutta nominata e lei insinuava che lui l avesse cancellata perché lei lo aveva rifiutato cosa non vera perché lui l ha conosciuta quando si è messo con me e poco dopo l' ha cancellata, ma poi tantissime altre cose che mi fanno stare male perché facendo così lui se ne rende conto che lei lo tratta male e quindi un giorno finirà che lui nn vorrà neppure vederla più e lei è sempre mia sorella a me dispiace di questa situazione, mia mamma mi dice che si comporta come se mi odiasse ma che non mi odia, io lo so che nn mi odia ma perché cerca sempre di farmi del male?
A volte ha detto di voler andare da uno psicologo perché nn riesce a restare con una persona ma non ci è mai andata e io nn so se è il caso oppure è solo una questione di carattere, posso avere qualche consiglio?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Alessia Bianco Psicologo
Salve, non conosco molti dettagli del vostro rapporto tra sorelle, ma si potrebbe ipotizzare che la "gelosia" in realtà sia verso di lei. A volte le persone che ci amano hanno modi strani di dimostrarcelo, credo che sua sorella cerchi attenzioni da parte sua. Come consiglio potrebbe provare a passare piu tempo con lei da sole, a ritrovare un rapporto fraterno piu sereno in modo che anche il suo rapporto amoroso venga accettato piu facilmente. Se i sentimenti di sua sorella le creano forte disagio un consulto psicologico puo essere importante per trovare uno spazio in cui esprimere i suoi sentimenti in modo libero e autentico
Saluti
Dr.ssa Bianco Alessia, psicologa