Vorrei sapere potrei rafforzare il mio carattere
Buongiorno sono in un periodo di grande insicurezza e ansia per il futuro e per come potrei sviluppare le mie potenzialità, faccio sempre paragoni tra me e le persone che ritengo più forti e positive, ho fatto vari percorsi di psicoterapia e due psicologi mi hanno esattamente con le stesse parole tramite una metafora detto che ho un "motore di una ferrari con una carrozzeria di una cinquecento" vorrei sapere come poter usare queste parole per potermi aiutare, migliorarmi e non pensare sempre al passato ma progettare un futuro migliore!! Grazie.

[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo
Buongiorno,
il mio consiglio è di continuare con il lavoro terapeutico. Può capitare di non avere "una corazza" resistente agli urti, ma si può imparare a renderla più forte. Per cominciare è importante un lavoro sulla consapevolezza. Siamo il prodotto di tutto quello che abbiamo vissuto ed è importante riconoscerne il valore, è un collegamento anche con l'autostima che in questi casi può non essere adeguata. È utile poi un allenamento sulle competenze, soprattutto quelle sociali... Purtroppo non esistono delle parole che da sole siano trasformative, però possono essere un ottimo punto per avere una prospettiva e da quella ripartire.
Spero di averle offerto uno spunto utile, rimango a sua disposizione, se avesse altri dubbi o domande in merito.
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com
[#2]
Utente
Buongiorno dott.ssa grazie mille per avermi risposto e per avermi indicato i punti da cui partire, ma per competenze sociali nello specifico cosa intende ?grazie
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo
Le competenze sociali sono quelli che impieghiamo nella comunicazione e nella relazione con l'altro, per esempio l'assertività che permette di affermare se stessi senza timore del giudizio altrui oppure le empatie che regola i rapporti grazie al comune sentire. Ovviamente, nel lavoro terapeutico, prima di procedere il professionista fa un'attenta valutazione in merito e in accordo con la persona decide come intervenire per potenziarle o per impararle.