Il mio ragazzo è separato e ha problemi con la figlia quando va a prenderla! come fare!?

Il mio ragazzo ha lasciato la sua ex compagna quando la bambina aveva 8 mesi, e lei per mesi non gliel ha fatta vedere! Poi hanno messo gli avvocati e dopo mesi di attesa c è stata l udienza e hanno finalmente assegnato un decreto con i giorni in cui doveva vedere la piccola.
Ma nonostante questo lei non gliela dava lo stesso o comunque inventava sempre scuse fino all estate 2020.
Poi sembrava che si era rassegnata e piano piano il mio ragazzo ha acquistato la fiducia della piccola che giustamente neanche lo conosceva.
Dopo mesi finalmente la piccola è venuta insieme al papà... stava tranquillamente, giocava, mangiava e dormiva con lui! Di punto in bianco un giorno verso metà gennaio la piccola non è più voluta andare cn il padre appena lo vedeva piangeva e voleva stare solo con la mamma... ora nn sta andando ancora è sta cercando in tutti i modi di potersela portare ma niente vuole stare solo cn la mamma... non vuole mettersi in macchina neanche!! ! Qualche consiglio per cercare di stimolare la bambina!?
?
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
il racconto che porta è molto delicato.
Non sappiamo esattamente cosa è successo in passato e quali sono le dinamiche tra il suo compagno e la madre di sua figlia.
Piuttosto che entrare nel merito di una questione che riguarda terzi e non chi chiede direttamente qui un consulto, provo a darle qualche spunto su cui riflettere:

Come mai è proprio lei, e non il suo compagno, che si sta preoccupando di trovare un possibile modo per ricucire il rapporto con la bambina?
Come mai questa questione non viene affrontata dagli adulti che dovrebbero gestirla (i genitori) e invece si pone l'attenzione su cosa fare nel pratico con la bambina?

Spero di averle dato qualche utile spunto su cui riflettere
Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108