Perché non ho mai nulla da dire?
Buongiorno,
Sono una ragazza di 18 anni e mi trovo in una situazione di disagio.
Sono sempre stata una persona timida in determinate circostanze (in particolare nei gruppi di persone, soprattutto quando ne conosco poche) e molto riservata.
Più volte è successo di andare ad una festa e stare zitta tutto il tempo, cosa che mi rende nervosa.
Ciò non significa che non mi sento a mio agio con tutti, anzi, ci sono delle persone con cui parlerei tutto il giorno, ma sono davvero poche.
La mia famiglia mi fa sentire in colpa per questo mio "problema" anche se io, prima che me lo facessero notare, non avevo mai pensato a questo mio modo di fare come qualcosa di strano, ho sempre pensato che esistono personalità e caratteri diversi.
Il problema principale è che appunto, quando mi trovo in questi contesti descritti sopra, penso dei modi per cercare di includermi, penso a qualcosa da dire, ma non mi viene in mente nulla.
Le poche cose che penso mi sembra che siano fuoriluogo o strane.
Non capisco se questa situazione sia un problema, se sono io che mi trovo bene con davvero poche persone o se è normale per certe persone stare semplicemente a guardare gli altri divertirsi e chiacchierare quando non conoscono nessuno.
Un'altra cosa che forse potrebbe essere importante è che c'è stata qualche serata in cui ho bevuto dell'alchool e non ho avuto assolutamente questo problema, mi sono messa a parlare con tutti e per questo motivo mi sono sentita molto bene.
So di non essere stata molto chiara
Grazie in anticipo della risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ho sempre pensato che esistono personalità e caratteri diversi
E dovresti continuare a ripeterti che è proprio così.
Anche quando ci si può definire introversi non è affatto detto che non si possa divertirsi quando si è in compagnia.
Se non sai cosa dire o come iniziare, ascolta. Rimani fisicamente presente di fronte agli altri e sorridi semplicemente. Ascolta cosa dicono gli altri e annuisci con la testa. Continua a sorridere. Alla fine qualcuno chiederà il tuo parere e ti includerà nella conversazione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza