Il mio ragazzo mi ha parlato dei suoi modi di masturbarsi ma io ho reagito male

Salve, espongo brevemente la mia situazione.
Sono fidanzata da 2 anni e mezzo con un ragazzo che ha 6 anni in più di me.
Durante questo tempo abbiamo avuto diversi alti e bassi nella relazione per via di incompatibilità caratteriali, mie e sue insicurezze ma anche perché io, nella relazione che avevo precedentemente ho subito un tradimento e sono diventata molto diffidente.
Sebbene sono consapevole che la fiducia sia uno dei pilastri che bisogna mantenere in una relazione, volevo parlare di un problema non collegato a questa mia mancanza, che è sorto qualche settimana fa quando lui mi ha confessato di masturbarsi anche davanti a foto di altre ragazze.
Ora, premettendo che lui mi chiede spesso di inviargli mie foto nude, cercando di far variare sempre i modi e le posizioni per non avere sempre foto uguali, io sono molto restia nel far girare miei contenuti di questo tipo e con molta fatica cerco di accontentarlo come lui fa con me in altri ambiti (non sessuali).
Per questo motivo quando lui mi ha parlato del fatto che "ogni tanto" si masturba anche davanti a foto di altre ragazze io ho reagito male, in primis perché in questo modo mi ha indirettamente detto che le mie foto non gli bastano, ma anche perché questo mi scaturisce altre sensazione personali come inappropriatezza e inappagatezza nei suoi confronti, scarsa attrazione fisica quando lo facciamo e anche l'essere trattata come un oggetto in quanto lui usa me per eccitarsi e godere perché io sono fisicamente presente ma poi si serve anche di altre ragazze quando io non ci sto (e lo fa attraverso i siti porno solo perché in coscienza sa che non può andare con altre persone nella realtà).
Quello che maggiormente mi preme sottolineare è che a me sta bene che lui si masturbi, nessuno sta dicendo che non deve farlo, ma perché farlo anche con foto di altre ragazze se già io gliene mando abbastanza?
Perché poi, oltre che masturbarsi in questo modo, ha anche il vizio di salvare quelle foto sul cellulare, andare appositamente a cercare una determinata ragazza che gli è piaciuta e riordinare le sue foto tutti i giorni?
So che lo fa tutti i giorni perché ho visto il suo telefono.
Non sembra che il suo modo di fare sia esagerato?
Io con lui ne ho parlato ma mi ha risposto che questa è una cosa che fanno tutti gli uomini, che c'è anche di molto peggio e che lui lo fa per sue fantasie sessuali e non perché vuole tradirmi.
Mi sento molto insoddisfatta del nostro rapporto e non so se sono veramente mie esagerazioni e chiusure mentali, ma non riesco proprio a farmi scendere giù la questione, quasi a tal punto di volerlo lasciare.

Grazie per la comprensione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dunque, che vi sia un eccesso quantitativo potrebbe essere un aspetto, e dove questo possa eventualmente condurre. Capisco il disagio nel mandare proprio materiale, questo è comprensibile. Il fatto che la sessualità maschile si esprima oggettualmente invece è elemento fisiologico, nel senso che la sessualità segue anche una sua via indipendente e "stand-alone" rispetto a significati e coinvolgimenti personali, che sono particolari e molto più rari.
La pornografia esiste proprio perché non è necessario un rapporto per l'eccitamento sessuale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non ho ben capito la sua risposta, più che altro se secondo lei quindi è un comportamento esagerato oppure io sono che mi sto facendo troppi problemi.
Di conseguenza anche come dovrei comportarmi in merito...
Grazie.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

francamente non riesco a comprendere come mai il Suo ragazzo ha sentito la necessità di parlarle "... del fatto che "ogni tanto" si masturba anche davanti a foto di altre ragazze..."
Mi pare di capire che non lo abbia fatto su Sua richiesta, di Lei che ci scrive.

Se la masturbazione individuale è un comportamento sessuale individuale e personale,
. a cosa è dovuta tale rivelazione non richiesta?
. con quale intenzione lui lo ha fatto, secondo Lei?
E dunque pongo un interrogativo sul significato relazionale di tale *rivelazione* (o che altra parola userebbe Lei?).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Intendo dire che da una parte parla della pornografia, poi del fatto specifico che si masturbi davanti alle foto di altre donne, ma mi scusi, quale è la differenza ? Stando con Lei, le chiede sue foto perché c'è evidentemente si aggiunge una voglia specifica orientata su di Lei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Il risposta alla Dr. Brunialti mi sento di dire che in effetti su questa cosa non avevo riflettuto e pensandoci non so comunque dare una risposta... probabilmente perché da me si aspetta altro (?)
In ogni caso, anche per il Dr. Pacini, la questione non mi fa stare tranquilla e vivo costantemente con il pensiero fisso di questa cosa, da quando mi è stata rivelata...
Magari, secondo Voi, andare di persona da un sessuolo o uno psicanalista potrebbe farmi arrivare ad una "conclusione" ?
Grazie di nuovo.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Perché proprio da quelle due figure professionali ? Ma poi per risolvere che cosa, quale problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Problemi riferiti ad una serie di sensazioni che ho provato e provo tutt'ora dopo aver scoperto questa cosa. Principalmente non mi sento accettata da lui, sapendo che ha il bisogno di guardare altre donne e le mie foto non gli bastano quando è da solo. Conseguenza di questo, io personalmente mi sento "tradita" da quelle figure che sono nel suo telefono e lui guarda costantemente (almeno una volta al giorno), motivo per cui penso che se lo facesse una volta ogni tanto e in modo diverso, come per esempio non salvando appositamente quelle foto che si mette a cercare e non stando a ricordarle sul telefono, non sarei in questo stato di inappropriatezza personale. Infine, io non ho mai pensato di guardare altre persone se sto bene con la persona con cui ammetto di essere fidanzata quindi come è possibile che lui ne sente il bisogno e lo deve fare per forza e anche (a mio avviso) in modo esagerato? Penso che ogni cosa si possa fare in vari modi, io gli ho trasmesso il mio disagio ma lui si giustifica dicendo che lo fanno tutti... allora è un problema mio ? Mi chiedo...
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

riprendo dalla Sua replica #5.

Mi sembra interessante la Sua ipotesi di chiedere una consulenza di coppia ad un Sessuologo clinico che - importante! - sia anche psicoterapeuta.

Con quali obiettivi?
Vari:
- capire se il Suo disagio è una problematica individuale intrapsichica; oppure causato da comportamenti inadeguati da parte del Suo compagno, ad esempio sesso compulsivo,
- capire se l'utilizzo del materiale pornografico riveste una dimensione personale, oppure è legato a qualche dinamica presente nella vostra coppia; ed eventualmente a quale/i,
- mettere a confronto i differenti significati che ognuno di Voi attribuisce all'utilizzo di materiale pornografico, e in particolare quello relativo a conoscenti comuni,
- lavorare per una eventuale compatibilità delle due posizioni (dimensione mentale, affettiva, comportamentali, ecc.).
Senza questo genere di lavoro psico-relazionale-sessuale molte coppie si sfasciano.

Non è possibile sapere se si tratterà
.di un percorso individuale per un* di Voi,
.di due percorsi individuali per ognuno di Voi,
.oppure di un percorso di coppia.
Si inizia con un* professionista qualificat* e con esperienza, specificat* sopra, e gradualmente si capisce.

Se non fossi risultata chiara, chieda pure.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Potete affrontarlo anche aiutati da un professionista questo problema. Ci sono dei punti di vista comunemente discordanti, ma non sempre al punto o con attrito tale da creare problemi di coppia. Ad esempio lui non è che guardi "persone" diverse da Lei, sono immagini sessuali, e non so se ne senta il "bisogno", solitamente questo fenomeno è una voglia. Probabilmente la cosa che è meno comprensibile dal suo punto di vista (e che comunque non è gradevole da sapere in generale, questo è comprensibile di per sé) è che vi sia un piano sessuale che vive "stand-alone", cioè non è in concorrenza con la relazione, ma neanche si appaga di essa al punto da non esistere se non al suo interno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini