Mia madre ogni tanto sovrappensiero mi chiama mamma

Vivo all'estero e vedo molto poco mia mamma (2 - 3 volte l'anno).
Da un paio di anni capita raramente che mia madre quando siamo insieme in momenti di relax chiacchierando, riferendosi a me, mi appelli come "sua madre". Nello specifico, più volte in una frase in cui secondo me voleva dire "... Perché tu sei mia figlia... " lei dice "perché tu sei mia madre" oppure "... perché io sono tua figlia".
Poi appena se ne rende conto trasale.

Con le altre mie sorelle non é mai successo, ma io sono la maggiore.

A mia richiesta di spiegazione per capire se é un lapsus linguistico o altro, lei mi risponde che a volte é un lapsus, a volte le capita per una frazione di secondo di essere convinta che io sia sua madre.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
Il fatto che si chiede se si deve ''preoccupare'' di questi lapsus materni, sembra aprire una questione per lei e questo non è preoccupante ma in qualche modo la riguarda in prima persona.
Se accade con lei e non con le altre sorelle evidentemente lei occupa una posizione del tutto diversa nei confronti di sua madre, una posizione vorrei dire che la vede inconsciamente protagonista.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta,
Il mio "mi devo preoccupare" era più riferito a comprendere se si tratti di una questione psicologica, o piuttosto l'inizio di un problema neurologico che andrebbe forse approfondito con visite specifiche.
Effettivamente io ricopro nei suoi confronti una figura protettiva, risolutiva e tranquillizzante. Ma mi sorprende l'appellativo, dato che lei con sua madre ha avuto un rapporto molto conflittuale e tutt'altro che rilassante.