Un istinto che ha bisogno
Buonasera ho 30 anni e vi scrivo essendo cosciente del fatto che non potrete darmi la soluzione on-line in 2 righe, ma magari qualche buon consiglio che sarò felicissimo di ascoltare.
Per non scrivere 20 pagine cercherò di riassumere il problema:
sono felicemente fidanzato da 4 anni con una ragazza che amo ed il sentimento è ampiamente contraccambiato, ma mi rendo conto che non stò vivendo la sessualità come credo avvenga in tutte le coppie;il problema fondamentale è che non riesco ad avere un’eccitazione sufficiente che 3-4 volte al mese ( a volte anche meno);ma questo, mi potreste rispondere, può essere normale visto che cmq il sesso è molto soggettivo e quindi non esiste una frequenza certa entro la quale si è nella normalità.
Il mio grave problema è che facendo un’attenta analisi della situazione mi sono accorto che dentro la mia mente il sesso è visto come un atto “sporco”, che non ha nulla ha che fare con l'amore ma solamente un istinto che ha bisogno di sfogo;ed ovviamente questo sfogo non può avvenire con una persona che amo....
Mi accorgo che sono attratto “fisicamente”da altre ragazze, guardo molto spesso immagini o film hard e mi rendo conto che stò peggiorando sempre più.
Potreste darmi qualche suggerimento?Non voglio più essere schiavo di questa mia “deviazione mentale”...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, quando fa uso di pornografia, la sua erezione ed eccitazione sono normali, oppure ha problemi anche lì?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Purtoppo sì, sono normalissimi.Il fatto è che io non voglio più continuare a fare uso di pornografia,sono sicuro che ho qualche problema a livello psichico;anche se dovessi fidanzarmi con una ragazza che adesso mi eccita moltissimo sono convinto che fra 3-4 mesi avrei problemi anche con lei( se mi innamorassi)in quanto percepisco il sesso some un atto totalmente distaccato dall'amore.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)percepisco il sesso some un atto totalmente distaccato dall'amore.(..)
Gentile ragazzo, non so se questo sia la conseguenza di un problema psichico, ma sicuramente è una sua personale convinzione disfunzionale. Ossia questa sua radicata convinzione la mette nelle condizioni di
vivere la dimensione sessuale con la sua partner nel modo come ci descrive. é possibile che quando guarda i film porno, con le performance dei protagonosti, sicuramente poco romantiche e lontane dal concetto di amore, , non faccia altro che fomentare questa sua falsa idea.
Legga questo articolo su come ci si ammala per le proprie convinzioni
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La percezione di distacco fra sesso e amore andrebbe approfondita, per capire quanto ci sia di "vero" in ciò e quanto invece faccia parte dello stereotipo dell'uomo forte, che riesce a tenere staccata la passione dell'amore (finché non trova la donna che glielo rende difficile), ma non mi sembra questo il suo caso.
Ad ogni modo, se non riesce da solo a smettere di far uso della pornografia, dovrebbe chiedere un incontro con uno psicologo/psicoterapeuta, per liberarsi della sua dipendenza e approfondire meglio, come le dicevo, l'altra questione.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
Buonasera Vi ringrazio per aver risposto così celermente;ho letto ( e lo rileggerò per poter approfondire meglio la questione ) l'articolo che mi è stato indicato.Credo che questo "mito" di cui si parla sia impresso prepotentemente a livello di inconscio e per questo sono sicuro di dover chiedere un incontro in quanto, anche se mi impegno con tutto me stesso a contrastare questa deviazione, mi accorgo che 1 parte di me spinge dalla parte opposta.Cmq credo di aver imboccato la strada giusta, o quanto meno devo ringraziare di essermi accorto di avere questo problema;sono anni che vado avanti così e se non avessi avuto "un 'illuminazione" non sò per quanto tempo sarei andato ancora avanti a vivere questa deviazione mentale in campo sessuale.