Periodo difficile
Buona sera a tutti,
Vi scrivo per un sfogo e chissà magari per ricevere un consiglio utile.
Sono una ragazza di 30 laureata e adesso mi trovo a vivere un periodo molto doloroso e particolare.
Il mio problema è che non so scrivere e certi momenti mi dimentico completamente come si scrive una parola, poi la cerco su Google e mi ritorna in mente.
Sono sempre piena di dubbi.
È successo un fatto a lavoro (preciso che l'ambiente dove lavoro è formato da persone cattive e perfide, pronti a giudicare ed a sminuire i colleghi) che mi sta divorando l'anima.
Ho fatto vedere un foglio (scritto a mano) al mio capo pieno di errori ortografici, sul foglio c'era scritto contare anziché contattare e altre parole scritte male; un altro giorno ho scritto una mail senza l'accento sulla e.
Io non mi sono accorta di questi errori quando li ho scritti, ma solamente il giorno dopo.
Adesso sto male perché in ufficio le battute che fanno i miei colleghi mi feriscono.
Lo so di non essere brava a scrivere ma cerco sempre di migliorarmi leggendo, vi chiedo come posso fare a non farmi ferire da queste battute e soprattutto come posso migliorare a scrivere?
Conoscete dei corsi o persone che possono aiutarmi a scrivere bene dei documenti formali?
Credetemi mi fa malissimo questa cosa, torno a casa spesse volte e piango.
Questo problema che ho non mi fa sentire sicura in tutto quello che faccio.

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile utente,
innanzitutto mi dispiace molto per quello che prova.
A volte, gli altri dimenticano delle emozioni delle persone che potrebbero ferire con il loro scherno. Per quanto doloroso per le persone ferite, però, purtroppo questa è dinamica molto comune di cui nessuno a questo mondo, purtroppo, può dirsi esente (né come vittima, né come "agente", probabilmente).
Come lei riconosce, quindi, sarebbe importante imparare a gestire il "male" degli altri (riconoscendo, contemporaneamente, che assieme al male c'è il bene... negli altri.... e IN NOI STESSI).
Comunque, prima di arrivare a una risposta più organica, sarebbe interessante sapere come questi problemi di scrittura che riferisce siano stati trattati prima. Nel senso, lei ci descrive la situazione di lei 30enne, ma io le chiederei del suo periodo scolastico, e universitario.
Questi problemi si manifestavano lo stesso? Se si, ci sono stati dei percorsi? Sarebbe importante che ce ci riferisse di questo passato.
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo