Rapporto di coppia giovane ma complicato
salve , vi chiedo aiuto per un problema riscontratomi da un po di tempo, con la mia ragazza la quale sembra assente durante il rapporto sessuale, ma non necassariamente tutto, sopratutto quando si tratta del dopo penetrazione e dell'approccio sessuale, ovverosia devo sempre cercarla io e quelle poche volte che mi chiede di avere un rapporto, lei è come se mi facesse capire che non la attraggo abbastanza,e mi fa un favore,solo che piacere ne sente,ma è come se voglia solo quello e non senta me stesso ma solo l'atto sessuale in quanto tale, ho anche i presupposti per credere che mi ha tradito e che gli piace farsi corteggiare ma se non si hanno sicurezze sono solo parole, anche se 3 prove fanno una certezza, per me è frustrante perche io la amo e mi dice che anche lei mi ama, per di piu se i primi tempi era abbastanza attiva e diciamo( mi imbarazza un po) "faceva" anche qualcosina lei , ora da un po di tempo niente e a me non piace fare sesso ma fare l'amore con lei perchè se no mi andavo a fare la prima che incontravo! per me non è bella la situazione sinceramente, ho provato a dirglielo con le buone cercando di andarci molto piano, ma non è cambiato, conseguo col dirvi che faccio un lavoro con cui devo stare a contatto con le persone e sopratutto con i bambini-ragazzini quindi non dico sono come un manager a parlare ma le cose le so dire abbastanza con cautela , moderando il linguaggio , pesando le parole, diciamo non come voi psicologi certo ma neanche come il piu burbero dei grossolani...stiamo insieme da 10 mesi , siamo giovani tutti e due.no so prorpio piu come muovermi, cavoli solo 10 mesi e gia sti problemi...nn sn piu sicuro che siamo fatti l'uno per l'altra...per di piu sono un ragazzo che si fa mille paranoie ma non le rende mai sicure senza un fondamento logico, non si puo affermare una cosa se non la si sà, la si puo solo presupporre...forse sono stato persino troppo esaudiente con quello che ho scritto , mi scuso ma è difficile passare le proprie emozioni, quello che si sta vivento per tastiera....grazie mille di aver speso ore solo per leggere questo poema...ihihih (non c'è nulla da ridere per me)...ci sarebbero ancora 1000 cose ma, beh i caratteri di scrittura poi finiscono grazie ancora per la vostra disponibilità

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, per una valutazione sarebbe opportuno conoscere il pensiero della sua ragazza, non filtrato da lei ovviamente. Per cui lei deve solo riflettere sul fatto che il rapporto di coppia deve considerare i rapporti tra gratificazione e frustrazione. Se La prima supera nettamente la seconda allora è opportuno mettere la relazione in discussione. Se nella vostra giovane coppia c'è qualcosa che non va lei, probabilmente, la percepisce soprattutto a livello sessuale. In questi casi una maggiore comunicazione verbale è sempre necessaria affinchè, prima o poi, si mettano in tavole verità e dissensi
cordiali saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non mi sembra che il suo problema consista nel non saper dire le cose in modo "soft", ma casomai nell'opposto, ovvero in un eccesso di cautela. E quando si eccede in cautela è quasi scontato che ci si facciano le paranoie, come dice lei. È possibile che anche con la sua ragazza stia commettendo lo stesso errore, ossia che la stia trattando un po' troppo bene. Non che le stia suggerendo di trattarla male, ci mancherebbe, ma esiste una giusta misura anche in questo. Anche se non so se sia questo esttamente il suo problema.
Ad ogni modo quando ci si mostra troppo affettati, troppo carini, troppo precisi, gli altri possono percepire un senso di disagio e tirarsi un po' indietro. Quindi cerchi di non cercare troppo le attenzioni della sua ragazza, e diventi più indipendente.
Tuttavia da qui non c'è modo di valutare esattamente la natura del vostro rapporto e darvi suggerimenti specifici per la vostra situazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza