Confusione sessualità
salve, sono un ragazzi di 22 anni che sta vivendo un attimo di confusione riguardo la sua sessualità: sono fidanzato da 4 anni con una splendida ragazza, e tra alti e bassi mi posso definire felice. Ho sempre avuto rapporti sessuali con lei più che soddisfacenti. Ora lei è partita in erasmus e mi è affiorata questa confusione: mi sto autoconvincendo di essere bisessuale. La prima volta che mi è venuta una cosa del genere fu a 16 anni, dopo aver concluco un "non primo rapporto sessuale" ovvero non ho avuto l'erezione. Il dubbio mi venne, ma poi ebbi rapporti con altre ragazze, felicemente e arrivai fino a oggi. Duqneu dicevo lei è in Erasmus e non ci vediamo da circa due mesi ed è riaffiorata. il discorso è questo: mi sono sempre piaciute le donne, qualche volta ho avuto delle fantasie omosessuali, ma piuttosto raramente e "per curiosità" così come per curiosità ho visto alcuni filmati omosessuali e mi sono eccitato moderatamente. Ma il fatto è che se mi dovessi immaginare con uomo, non ho la minima voglia, così come non mi giro per uomini, ma solo per donne e immagino il mio futuro con le donne, insomma non mi sento proprio gay, il tutto rimane in una sfera di fantasia... vorrei chiarezza... perchè mi succede questo?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, le fantasie omosessuali (soprattutto in adolescenza) rientrano nella normalità e sono tipiche di un processo in cui la propria dimensione sessuale si sta sviluppando e sta prendendo forma. A 22 anni le cose non cambiano molto e il timore di esserlo è una ossessione (non grave, ma potrebbe diventarlo se ci si impegna) anch'essa frequente. Questa ossessione nasce anche da convinzioni morali sull'argomento e da ragionamenti su esse che ne scaturiscono, come ad esempio:
"faccio un pensiero omosessuale, questi pensieri non sono da uomini, caspita: sarò omosessuale?"
si tranquillizzi, pensi quel che vuol pensare e viva serenamente il rapporto con la sua ragazza. Le fantasie le fanno tutti e di ogni genere.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, è probabile che i suoi pensieri siano solo delle piccole ossessioni che sta iniziando a formarsi a causa della lontananza della sua ragazza. Il tema della paura di essere omosessuali nei ragazzi che non hanno (o non hanno temporaneamente) una vita sessuale è abbastanza comune.
Lei perciò tratti le ossessioni come ossessioni, e non come cose vere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza