Sbalzi d'umore
Bongiorno, sono Roberto un ragazzo di 24 anni che da circa 18 MESI anni soffre di un disturbo che mi crea forti problemi:
gli SBALZI D'UMORE.Infatti un giorno sono allegro,fiducioso in me stesso, spavaldo,sicuro, sentendomi(scusate la presunzione) quasi superiore agli altri, il giorno dopo oppure nella stessa giornata(ho una forte alternanza di stati d'animo), mi sento depresso, spossato, triste ,malinconico,insicuro,incerto ecc. Credo di sapere qual'è la causa di tutto ciò, ovvero una sequenza di eventi negativi, quali la mancanza di una ragazza ecc. Da circa un mese ho iniziato una terapia 'fai da te' con i fiori di bach(con effetti positivi)consigliati da un amico, credete che la mia scelta sia quella giusta? e dopo un periodo cosi lungo credete che i fiori di Bach possano bastare o è meglio rivolgersi a uno psicologo per impostare una terapia?GRAZIE e CORDIALI SALUTI.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non entro in merito alla terapia con fiori di Bach in quanto non di mia competenza.
Per capire se sia necessario un intervento farmacologico sui sintomi è bene che lei si rivolga in primis al suo medico di base, che le saprà eventualmente consigliare una visita psichiatrica.
Senza dubbio le consiglio un consulto psicologico, vista comunque la sofferenza che la sua sintomatologia le arreca, onde capire cause, prognosi, ecc.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo
Gentile utente,
la terapia fai da te non è mei consigliabile in nessuna branca della medicina. Non esistono studi che dimostrino una efficacia dei fiori in bach nel suo problema. L'instabilità dell'umore va affrontata insieme allo Specialista che potrà disegnare con Lei la cura adeguata.
Ricordi anche che essa spesso rappresenta la porta d'accesso per altri disturbi, quali ad esempio sindromi ansiose.
Cari saluti
Silvio Presta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non solo le terapie fai da te sono sconsigliate ma i fiori di bach non hanno alcuna efficacia di nessun genere.
Credo che sia opportuno che si rivolga al suo medico di famiglia sia per valutare condizioni organiche che possono comportare tale sintomatologia sia per farsi indirizzare verso una visita psichiatrica che le consentira', qualora la problematica non sia di natura organica, di instaurare un adeguato apporto farmacologico e psicologico per tale problema.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#4]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
considerati i sintomi che denuncia, sarebbe utile per lei rivolgersi , come i miei colleghi hanno sottolineato, al suo medico di base e meglio ancora ad uno psichiatra.Affidarsi ad una cura come i fiori di bach, non essendoci studi a tale riguardo può rivelarsi addirittura dannoso se intercorre ancora del tempo prima che lei si rivolga ad uno specialista.
Un consulto ad uno psicoterapeuta per impostare una terapia è sicuramente utile per il suo benessere.
Dott. Giacomo Del Monte.
Dott. Giacomo Del Monte
[#5]
Ex utente
Vi ringrazio sentitamente per le risposte date, purtroppo però (mi imbarazza un po'dirlo) non ho spiegato qual'è il vero motivo che mi ha portato alla depressione e ai problemi connessi che mi condizionano tanto.Circa 15 mesi fa mi sono rivolto a una logopedista x risolvere la cosidetta 'R'moscia,la terapia ha avuto successo pieno, i problemi però sono arrivati subito dopo, a inizio 2006, con la fine del percorso di riabilitazione è comparsa una sorta di forte tensione muscolare localizzata nelle zone del viso,collo,mandibola,labbra che molte volte quando è particolarmente percepibile mi impedisce di parlare correttamente e mi altera il timbro vocale. Sembra quasi che qualcuno mi stringa una mano sul viso impedendo la naturalezza dei movimenti necessaria a una corretta fonazione. tutto ciò mi impedisce d'essere me stesso, mi irrita fortemente e non so veramente più a chi rivolgermi x avere un aiuto, infatti il medico di famiglia ha liquidato la questione con una confezione di antidepressivi, la logopedista m'ha consigliato delle sedute di yoga, il farmacista i fiori di bach e poi lo psicologo.. che devo fare? Grazie!!!
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
capisco la sua apprensione in questo momento. Riprovi, se se la sente, a parlare col medico di base. Eventualmente contatti uno psicologo della sua zona di residenza. Capisco la confusione ed i timori, soprattutto legati a questa situazione riabilitativa, però è il caso di prendere in mano seriamente il problema. Come le abbiamo suggerito, in questi casi è meglio evitare terapie alternative. Ovviamente, tenga presente che i consigli che le hanno dato (tutti) dipendono dal background culturale di ognuno, per cui non mi stupisce che lei abbia ricevuto indicazioni così diverse. A questo punto, però, dipende da lei affidarsi ad un professionista ed ai relativi consigli che da esso derivano.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
[#7]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Roberto,
comprensibile il suo disorientamento in seguito ad un'evoluzione imprevista di un inrevento logopedico e al profondersi di indicazioni di ogni tipo. Dati però il perpetuarsi del disturbo e il grave disagio che le provoca e considerato il suo ambito di pertinenza le consiglierei di lascar da parte i consigli dei "non addetti ai lavori" e le terapie autosomministrate per chiedere un consulto psichiatrico ed una visita psicologica. E' infatti necessario uno screening medico approdondito del disturbo, l'esclusione di possibili cause organiche e l'impostazione di una terapia ( gli stessi antidepressivi, che peraltro potrebbero esserle utili, vanno però ponderati attentamente e somministrati con criterio). Lo psicologo, oltre a fornire un valido supporto e aiutarla nell'elaborazione del suo disagio, può eseguire ulteriori approfondimenti psicodiagnostici che ricostruiscano anche l'eziopatogenesi del disturbo, nonchè eventualmente seguirala in unp ercorso psicoterapeutico valutato e in collaborazione sinergica con lo psichiatra di riferimento.
Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia1@libero.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it
[#8]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregio,
I fiori di Bach intervengono sulle alterazioni del carattere, in modo ben preciso, come lei ha constatato, “Da circa un mese ho iniziato una terapia 'fai da te' con i fiori di bach(con effetti positivi)consigliati da un amico,”, pensi se fossero stati prescritti da un medico l’effetto che avrebbero avuto! Inoltre non hanno effetti collaterali e mano, mano, conducono la persona, verso uno stato di benessere e tranquillità. Purtroppo se si aspetta che “Non esistono studi che dimostrino una efficacia dei fiori in bach nel suo problema.” vengano effettuati studi controllati, su un farmaco che costa praticamente zero, sicuramente, non avverrà mai. Vengono utilizzati dai medici, che hanno interesse ad avere risultati positivi e senza effetti collaterali, rispettosi dell’interesse della persona in esame.
Lei ha effettuato una terapia per eliminare la R moscia, ma quella R era la sua espressione, la sua personalità la sua caratteristica, inibita questa, lei si è trovato con sintomi che chiaramente rappresentano questa inibizione, “è comparsa una sorta di forte tensione muscolare localizzata nelle zone del viso,collo,mandibola,labbra che molte volte quando è particolarmente percepibile mi impedisce di parlare correttamente e mi altera il timbro vocale. Sembra quasi che qualcuno mi stringa una mano sul viso impedendo la naturalezza dei movimenti necessaria a una corretta fonazione.” Infatti è la sua personalità che rimasta costretta a non esprimersi più, le mette la mano, impedendole di esprimersi con “la naturalezza dei movimenti necessaria a una corretta fonazione.”. Questo è esprimibile nella caratteristica dei fiori di Bach. Usati anche con la metodica del blocco emozionale, esprimono il quadro della personalità in maniera perfetta, come se lei avesse effettuato tre o quattro anni di psicoterapia. I fiori di Bach, sono velocissimi, se rapportati alla psicoterapia o sedute di psicologia, che richiedono anni, senza poi mai trovare una soluzione valida. Poi se a questo si aggiunge l’ipnosi, i risultati saranno esponenziali.
A tutto questo va aggiunta anche la ricerca della presenza di agenti patogeni, che agendo sul metabolismo dell’organismo e spesso sui nuclei della base, devono essere individuati e portati via.
Come vede, come ha potuto constatare, l’integrazione fra metodiche che vanno ad individuare le alterazioni organiche, psichiche, terapie che intervengano velocemente sulle alterazioni del carattere, l’ipnosi, i risultati sono veramente sorprendenti e veloci, senza effetti collaterali.
Le conviene tornare ad avere la R moscia, non capisco per quale motivo strano lei abbia intrapreso quella strada contraria alla sua personalità; questo va studiato, non come riparare ai danni provocati da questa azione contraria al suo organismo.
Sicuramente, un medico biologico, l’avrebbe sconsigliata di intraprendere una strada simile, sarebbe intervenuto invece a correggere quelle piccole alterazioni del carattere, proprio con i fiori di Bach.
saluti
moschinialberto@medicitalia.it
alberto.moschini@fastwebnet.it