Umore basso

Gentili dottori,
sono una giovane mamma.
Ultimamente sto avendo degli strani sintomi:
umore molto basso,difficoltà a sorridere,chiusura verso la gente,difficoltà di concentrazione,insoddisfazione totale di
me stessa (nonostante dicano che sono una ragazza da invidiare)
frequente voglia di piangere, senso di soffocamento alla gola e bruciore agli occhi.Vorrei sapere cortesemente quale potrebbe essere la mia diagnosi.Ringrazio fin d'ora.
[#1]
Dr.ssa Silvia Graziani Psicologo 36 1
Carissima,
il suo "accenno" all'essere una giovane mamma, unito ai sintomi che presenta fanno subito pensare ad una distimia (termine tecnico per indicare una "depressione" leggera) presumibilmente riconducibile al recente parto e alle conseguenze ormonali, emotive, sociali e di responsabilità nuove che il diventare madre comporta. Inoltre, il fatto che la prima descrizione che ha fornito di se stessa sia stata :"sono una giovane mamma." potrebbe sottindere quanto questo evento sì magnifico, ma anche tanto totalizzante l'abbia potuta un po' "soffocare" così come accade alla sua gola...
Pertanto, le consiglio di rivolgersi ad un collega psicologo, per sostenere meglio le nuove responsabilità ed abitudini e per valutare se siano necessari dei farmaci, in modo da godersi quanto prima la sua nuova avventura di mamma.
i miei più cari saluti alla vostra nuova famiglia.

Dr.ssa Silvia Graziani
gsilvia77@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
mi dispiace, ma forse non mi sono spiegata correttamente.
Intendevo dire che sono una mamma giovane nel senso dell'età,
in quanto mamma di tre figli di cui il più piccolo ha otto anni.
Mi scusi per l'inesattezza.

[#3]
Dr.ssa Silvia Graziani Psicologo 36 1
cara signora,
non si scusi, è evidente che la modalità internet mi ha indotta a fare una deduzione veloce ed errata. In ogni caso, confermo che i suoi sintomi fanno pensare ad una distimia, che può comunque conseguire al suo impegno familiare (confermo le mie impressioni sulla sua prima frase).
Il consiglio è lo stesso.
cari saluti.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
al fine di sottovalutare il problema (i sintomi potrebbero essere parte di una sindrome depressiva) le consiglio uina consulenza presso un Medico esperto in Psicologia/Psichiatria.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
si rivolga senza esitare ad un medico psichiatra, anche del servizio pubblico della sua zona, in quanto vista la sintomatologia da Lei riferita è lo specialista più adeguato ad un corretto inquadramento e trattamento di tutte le forme di patologia depressiva come probabilmente sembra essere il suo caso.
Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta