Suzione senza ciuccio
Buongiorno esimi dottori
vi scrivo per il mio bambino di 4 anni e mezzo che a tutt'oggi continua a riproporre la suzione notturna,così come faceva quando era neonato.Premetto che non ha mai usato il ciuccio per suo rifiuto e che l'ho allattato fino a 8 mesi ,in quanto ho scoperto di essere incinta dela sua sorellina.
Volevo sapere se è normale o nasconde un bisogno di attenzioni,visto che lui è molto sensibile e recettivo ad ogni emozione.E' molto legato al mio papà che ormai da qualche anno ha problemi di salute,tutti risolvibile ma che hanno molto limitato il loro rapporto di gioco,tanto che cè stato un periodo in cui il mio piccolino strizzava gli occhi,proprio nel periodo in cui mio papà era in ospedale per un infarto.
Inoltre io sono la sua cartina tornasole,sente ogni mio minimo cambiamento di umore e per quanto io tenti di non fargli subire il mio evidente nervosismo,lui lo percepisce.
Scusate se mi sono dilungata e vi ringranzio in anticipo dell'attenzione. Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, di per sè il fatto che il suo piccolo di notte abbia episodi di suzione notturna non mi sembra una questione particolarmente preoccupante: ogni bimbo ha i propri "vizi"!
Lei aggiunge anche altri particolari riguardanti il temperamento di suo figlio: di per sè che sia sensibile ai suoi cambiamenti di umore è abbastanza fisiologico. Bisognerebbe capire in che senso lo è, quali comportamenti mette in atto tali da farlo notare?
Potrebbe in effetti essere che il periodo in cui il bambino ha avuto il tic all'occhio fosse particolarmente sollecitato da emozioni che riusciva a gestire, ma se il tutto è passato le consiglierei per adesso di stare attenta a eventuali segnali di difficoltà (mi è già sembrata abbastanza attenta a riguardo).
Si consulti con il suo pediatra, che in caso di bisogno saprà consigliarle eventualmente a chi rivolgersi.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -