Sbalzi d'umore
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Tutt'ora sono in cura con Entact goccie a causa di una sindrome depressiva iniziata nell'estate scorsa.
Il medico curante e l'appoggio di una psicologa mi hanno aiutato molto ad uscirne, anche se devo dire che non mi sento per niente splendida, specialmente in questo periodo autunnale. Mi sento triste, abbattuta ed avvilita, tutte le mie certezze a volte sembrano cadere tutte, anche l'appoggio del mio compagno sembra sparire, mi sermbra di parlare con un completo estraneo delle volte.
Cosa può essere? Il cambio stagione? Il tempo? Perchè dopo questo mio episodio mi sento sempre debole e poco in grado di affrontare gli ostacoli della vita?
Mi auguro di non rimanere sempre cosi, anche perchè i momenti in cui mi sento bene, la forza che provo dentro non mi fa avere paura di niente!
Vi prego, avete un consiglio anche per me?
Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Ho letto la sua precedente richiesta di qualche tempo fa, con l'interessante scambio di battute che ne è nato con i colleghi.
Devo dire che la cosa che risalta di più non è tanto la sua insistenza o il suo bisogno di essere rassicurata, ma più che altro la sua forte sensazione di sentirsi incompresa e inascoltata. Mi sbaglio?
Unitamente agli altri sintomi che riferisce, il quadro sembrerebbe effettivamente indicare una depressione. Che però, a mio avviso, non potrà essere risolta sino a che non ne verranno presi in debita considerazione tutti gli aspetti.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve Giuseppe,
mi dispiace sembrare molto insistente... ma fino a che non ho avuto nessun problema non ho avuto il bisogno di dover ricontattare nessuno, adesso invece si, quando mi sento così ho bisogno di sentire una voce amica, tutto qui!
Magari non avessi avuto più bisogno di chiedere aiuto a nessuno!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ma infatti, io ho detto che ciò che risaltava di più dalla sua richiesta non era l'insistenza.
Ciò che lei chiama "bisogno di sentire una voce amica", che io ho chiamato "forte sensazione di essere inascoltata" e che è possibile ridefinire anche come "bisogno di essere ascoltata", è riportato da molte persone depresse.
E trovare il modo di soddisfare questo bisogno spesso facilità il miglioramento dell'umore.
Tale soddisfazione non può però venire da una semplice "voce amica" che ascolta passivamente, o che dà consigli dettati dal comune buon senso, ma solo dall'interazione con un professionista che la guidi a venir fuori dalla sua condizione.
Può leggere queste pagine dal mio sito:
Cordiali saluti
[#4]
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!
Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Salve,
ho la necessità di potervi richiedere nuovamente aiuto!
Venerdì 04 settembre, intervento in laparoscopia per asportazione di una cisti ovarica.. queste cose possono provocare, stress e apatia post-operatoria??
Grazie
[#5]
Utente
Salve,
eccomi di nuovo qui..a chiedere un consiglio!
Un mese fa sono stata operata ad una ciste ovarica endometriosica.... sono ritornata al lavoro circa 3 settimane fa! Tutto è cambiato nuovamente, gli sbalzi d'umore si sono fatti vivi di nuovo, crisi d'ansia tornate, rapporto con il mio compagno a terra....e tanto tanto tanto tanto nervosismo e agitazione.... adesso io nn so se quest'altro episodio puo' avere influito!
Vi ringrazio!
[#6]
Utente
salve,
volevo solo aggiungere che da circa 1 mese e mezzo ho terminato la terapia con entact, durata quasi due anni!
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi fa piacere che un anno dopo le cose siano migliorate, almeno spero, visto che scrive di aver interrotto il farmaco.
Le auguro buone cose
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#8]
Utente
Non ho trovato la risposta alla mia domanda! Forse non è arrivata?
Salve,
eccomi di nuovo qui..a chiedere un consiglio!
Un mese fa sono stata operata ad una ciste ovarica endometriosica.... sono ritornata al lavoro circa 3 settimane fa! Tutto è cambiato nuovamente, gli sbalzi d'umore si sono fatti vivi di nuovo, crisi d'ansia tornate, rapporto con il mio compagno a terra, quasi inesistente....e tanto tanto tanto tanto nervosismo e agitazione.... adesso io nn so se quest'altro episodio puo' avere influito!??
Vi ringrazio!
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Può darsi, io le consiglio comunque di ricontattare le persone che l'hanno aiutata in passato.