Sbalzi di umore

salve, ho 31 anni, è un po che scoppio a piangere senza un motivo valido,endo da un periodo abbastanza negativo,ho perso il lavoro, ho cercato per quasi un anno una gravidanza che nn è arrivata.Ultimamente ho sofferto di tachicardia, ho fatto controlli medici e avevo tutto nella norma.Oggi mi sento come se fossi inutile, e mi sento cattiva perchè mi trovo a chiedermi perchè le persone che ho intorno hanno tutto ciò che nn riesco ad avere io, eppure io nn sono mai stata una persona invidiosa, anzi tutto quello che desideravo l'ottenevo sempre. Sono una persona fortunata perchè ho una splendida famiglia e un figlio che adoro ma vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno e nn ci riesco.nn so nemmeno perchè lo sto scrivendo qua sopra...ma nn so a chi rivolgermi. GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Quando si ricevono forti delusioni ad aspettative nelle quali sono riposte le nostre aspirazioni, i nostri desideri e il nostro senso di sicurezza, com'è successo a lei, è possibile scivolare in uno stato di prostrazione e rinuncia che può condurre alla depressione.

Forse non è ancora questo il suo caso, ma ad ogni buon conto e visto che sta male, ritengo che farebbe bene a farsi visitare.

La visita medica indicata nel suo caso è quella psichiatrica. Sarebbe anche opportuno richiedere un supporto di tipo psicologico, allo stesso psichiatra oppure ricercando un collega psicologo/psicoterapeuta privato oppure attraverso la sua ASL.

Ripeto, non è possibile da qui sapere se si tratti effettivamente di depressione, ma non aspetti ancora e si faccia visitare perché questa malattia insorge in modo subdolo e può essere risolta meglio se presa in tempo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signora

Io credo che quello che le è capitato in qualche modo abbia, necessariamente, influenzato il suo modo di vivere ed il modo in cui si sente oggi.

Tuttavia il fatto che ci siano state o ci siano ancora delle difficoltà non dovrebbe mai impedirci di tenere alta la testa e continuare a darsi da fare.
Io comprendo quale possa essere oggi il suo stato d'animo ma credo anche che con le risorse che lei stessa ha riconosciuto di avere (la sua famiglia) possa essere in grado di apprezzare ancora la SUA vita e non solo quella delgi altri.

Io ne parlerei con il medico di base chiedendogli delle indicazioni circa le figure specialistiche più adatte per aiutarla.

Nel frattempo se lo desidera potrebbe leggere questo articolo sulla depressione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

La saluto cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio vivamente per queste risposte, probabilmente le risposte di questa fase negativa devo cercarle dentro me stessa, forse il mio problema è che vorrei tutto e subito, cosa che spesso nn è possibile. comunque ne parlerò con il mio medico e mi farò indirizzare da lui., grazie davvero e buone feste!