Problemi ad esprimere i sentimenti.

Salve,sono un ragazzo di 32 anni e vorrei sottoporre alla vostra attenzione la seguente perplessita' che credo stia iniziando ad intaccare la serenita' del mio rapporto di coppia.
Io e la mia compagna stiamo insieme da circa otto mesi.Il rapporto va bene nel senso che ci troviamo in sintonia su moltissime cose;i gusti, i viaggi, il sesso e via discorrendo.Siamo una coppia normale a mio avviso.La cosa che pero' ultimamente mi sta turbando non poco, al punto da farmi cambiare spesso umore con conseguenti discussioni di coppia anche per futilita', e' che la mia ragazza non ama manifestare i suoi sentimenti con le parole.In altri termini lei non si esprime mai, o quasi, con frasi dolci tipo "ti voglio bene" ,"ti amo", per fare gli esempi piu' classici.E questo dura dall' inizio del rapporto.Addirittura mi chiede di tacere perche' si sente imbarazzata se sono io a manifestarle il mio bene dicendole cose dolci, sia nei momenti di intimita' che durante semplici effusioni.Eppure dovremmo essere nel periodo piu' euforico del rapporto e quindi anche questo tipo di manifestazioni dovrebbero risultare piu' frequenti o forse piu' facili da pronunciare, secondo me.
Qualche giorno fa decisi di parlarne con lei ed in maniera molto delicata le esposi la questione e le chiesi qualche spiegazione in merito.A mio avviso le sue risposte non sono state esaurienti, ma addirittura vaghe.
Si e' limitata a dirmi che e' fatta cosi, che non le piace usare le parole per esprimere i suoi sentimenti.Addirittura mi ha confessato che in una sua passata relazione, durata sei anni e definita come il suo primo amore, non ha mai pronunciato le parole "ti amo".
Ha cercato di rassicurarmi dicendomi che per prova dei sentimenti molto forti e che immagina anche un futuro insieme a me.
Io le credo, pero' la cosa mi lascia alquanto perplesso e mi amareggia anche un po'.Questo anche perche' io non ho nessun problema ad asprimermi con lei sui miei sentimenti.
Come si puo' tenere dentro il bene per una persona e non sussurrarglielo mai?
Come posso affrontare la situazione con serenita' e soprattutto senza autolesionarmi con continui cambiamenti di umori e paranoie?
Quale potrebbe essere il meccanismo che scatta dentro di lei e che la inibisce in questo senso?

Grazie mille per l'attenzione e l' aiuto che vorrete darmi.

Saluti.

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Caro utente, schematizzo per questioni di spazio:la comunicazione interpersonale si compone di una quota verbale e di una quota non verbale (gesti, sguardi, atteggiamenti del corpo).Grosso modo, la comunicazione non verbale in genere porta il 75% delle informazioni, quindi è la più importante. Capisco però che lei vada in ansia perché la sua ragazza non riesce ad esprimere verbalmente quello che prova. Probabilmente avete modelli di comportamento diversi, frutto di esperienze e ambienti familiari differenti. Per lei è naturale parlare di quello che prova, la sua ragazza manifesta l'affetto in altri modi e forse si sentirebbe "finta" a dire quello che lei vorrebbe sentire.Con alcune persone bisognerebbe togliere l'audio e vedere quello che succede: nel suo caso, sono sicura che vedrebbe una ragazza innamorata che si comporta come tale. Probabilmente la sua ragazza è davvero "fatta così", ma se non si sente pressata da richieste continue forse potrà cambiare un po', siete all'inizio...
La saluto cordialmente
Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per le sue parole dottoressa.
Non effettuero' richieste alla mia ragazza lasciandola libera di esprimersi come meglio crede ed anche per non farle pensare che io possa avere qualche insicurezza nei suoi confronti.
Per il mio umore cerchero' di pensare solo in positivo cosi' da non creare tensioni con conseguenti inutili discussioni.
[#3]
Dr. Emanuel Mian Psicologo, Psicoterapeuta 31 1 10
Gentile utente,
concordo con la Dr.ssa Scapellato sulla necessità per la vostra giovane coppia di "conoscersi ulteriormente".
Senza una testimonianza della diretta interessata è materialmente impossibile fare valutazioni certe.
Posso consigliarle di prendere in considerazione l'Alessitimia.
Letteralmente significa "non avere le parole per le emozioni".
E' un deficit della sensibilità emotiva ed emozionale e chi ne soffre ha una ridotta o assente capacità di percepire, riconoscere, e soprattutto descrivere verbalmente i propri stati emotivi.

Cordiali saluti,
Emanuel Mian

http://www.binge-eating.it
http://www.anoressiabulimia.it

Dr. Emanuel Mian,PhD
Psicologo-Psicoterapeuta
Riceve a Roma, Milano,Monza,Trieste e Udine
www.emotifood.it

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
dal suo racconto sembra che voi due non siate ancora ben "sintonizzati", e Lei ne risente in modo particolare, a quanto ci scrive.

In questo caso le situazioni potrebbero essere due:

a) la sua ragazza è innamorata quanto Lei, ma non riesce ad esprimerlo nel Suo stesso modo, appunto con gli stessi canali comunicativi, vuoi per inesperienza, vuoi per timore, ecc

b) la sua ragazza NON è innamorata quanto Lei, per cui si imbarazza quando le esprime tutto il Suo amore e le dà risposte un po vaghe

Probabilmente Lei teme di trovarsi nella situazione "b", per questo prova ansia, ma Lei a priori non può escludere la situazione "a"

Credo che il tempo le darà la Risposta, intanto rifletterei sul perchè Lei ha investito tanto su questa ragazza, su quali sono le sue caratteristiche che più la attraggono, ecc.

Non è di certo una consolazione, ma visto che deve aspettare...

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per le Vostre risposte.
Io mi riservo tutte le possibilita', dal fatto che lei semplicemente comunichi i suoi sentimenti in modo differente dal mio al fatto che possa sentirsi meno legata a me rispetto a quanto io lo sono con lei.C'e' peró la constatazione che con le persone cui vuole bene(amici, parenti, ecc) e' una persona molto espansiva e questa non e' una mia semplice gelosia, ma un dato di fatto confermato anche da lei.Semplicemete si limita a dirmi che con me e' diverso, che non trova le parole.
Se fosse Alessitimia non dovrebbe essere la stessa cosa anche con le altre persone?

Cordiali Saluti.
[#6]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile utente,
tenga presente che i diversi individui esprimono i propri affetti in modo differente, non solo utilizzando in parti diverse l'aspetto verbale e quello non verbale ma nache assestandosi su specifici modelli dettati tanto dal loro temperamento quanto dal format della situazione in cui si trovano.
Oltre a queste considerazioni non sono rare le persone che hanno difficoltà nel contatto e nel riconoscimento delle proprie emozioni prima ancora che nella loro espressione.
Le cause di difficoltà di questo tipo posono essere diverse e vengono soprattutto ricercate nei rapporti affettivi primari dell'individuo risalenti all'infanzia.
Il consiglio è quello di rispettare il più possibile le modalità di esprimersi della sua compagna senza farle pressioni ma piuttosto fornendole l'occasione di sperimentare in modo "protetto" e non invadente altre e diverse modalità positive di contatto ed espressione degli affetti rispetto alle proprie.
Consideri infine la possibilità di una consulenza psicologica solo nel caso in cui fosse la sua ragazza per prima a provare disagio circa questo suo aspetto personale.

Con i migliori auguri

F.I.Passoni

studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la Vostra cortesia e professionalitá.
Quanto da Voi detto mi e' stato molto utile per capire diverse cose su di me e sulla mia compagna.

Cordiali Saluti.