Bimbo ambidestro?

Salve,
ho un bimbo di 5 anni ma non capisco se sia ambidestro o meno. E' un bambino molto sveglio, felice e riesce a relazionarsi facilmente con gli altri bambini.

Il papà è destro, la sorella maggiore (7 anni) destra, e io sono mancina.

Ho notato che per tutte le attività (calciare la palla, spazzolare i dentini, mangiare, lanciare una pallina, tenere una racchetta in mano, etc.
etc.) usa solo la mano destra, solo per la scrittura usa la mano sinistra dove l'impugnatura è perfetta!
Non lo abbiamo mai forzato a scegliere una mano, solo la settimana scorsa abbiamo fatto un gioco tutti insieme "tenere la matita con l'altra mano", per capire come avrebbe impugnato la matita con la manina destra. Effettivamente, con la mano destra, non tiene correttamente la matita.

Mi sono accorta di questa differenza da quando ha iniziato l'asilo, e parlandone con le maestre anche loro avevano notato questa differenza.
Mi avevano spiegato che probabilmente ancora non aveva scelto una mano.
Per me non è un problema, vorrei solo capire se è ambidestro o meno.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Gentile signora,
Non è da esperto che le rispondo, ma da individuo, da persona.
Per motivi a me ignoti, gioco a calcetto e lancio freccette con la sinistra. Se facessi pugilato, colpirei più volentieri il mio avversario con la sinistra, mentre se andassi al poligono impugnerei l'arma con la mano destra. Mangio, mi faccio la barba e scrivo con la mano destra.
Non credo di essere ambidestro perché certi movimenti fini, come quelli necessari per scrivere, non mi "vengono bene" con l'arto dell'altro lato.

Forse, all'epoca avrei e avrò destato la stessa sua curiosità anche a mia madre e alle mie maestre.
Forse avranno detto anche loro che "non avevo ancora deciso".
Io so di non aver mai deciso, di non aver mai avuto problemi, e di essere sempre stato naturale nei miei movimenti.

Non le assicuro che suo figlio farà sempre così, ma ecco ... Le ho raccontato un'esperienza e sa nel mio caso, per quel po' che vale, come è andata a finire :).

Bene che non si preoccupi e bene, chiaramente, che non forziate il suo bimbo a fare in un modo che non sia il suo.

Non le ho risposto in merito a niente ma, se non altro, le ho riportato una esperienza.

Per come mi è naturale, invio una carezza, con la mano sinistra, al suo bimbo. A lei dò virtualmente la mano... Ovviamente con la destra ;).

Un caro saluto

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo

[#2]
dopo
Utente
è stata la miglior risposta che potevo ricevere.
La ringrazio. :)