Come farsi nuovi amici a 26 anni ?

Sono in ragazzo di 26 anni e per via di depressione non ho mai avuto tanti amici.
Ora per virtù di cose sono riuscito forzatamente ad incontrarmi con un gruppo di 3-4 persone, io sono stato bene nella prima giornata passata insieme, ma a loro non sembra interessare più di tanto, cioè non ricevo un granché di feedback nei miei confronti, una risposta alla mia domanda di accettazione nel gruppo come interesse di dialogo e partecipazione, ne dal vivo ne sul gruppo wa.
Ho quindi una mezza idea di lasciarli perdere e cercare altrove altre amicizie.
Il problema é che non so proprio dove sbattere la testa, non é che puoi fermare una persona per strada e chiedergli un caffè, non é più come 30 anni fa ai tempi di mio padre Dove addirittura si faceva l'autostop con degli sconosciuti e si saltava in auto.
Ora é tutto diverso le persone sono più riluttanti la società si é inacidita ed é più salubre di persone che non tendono a darti la confidenza di un tempo.
Con tutto questo non dico che voglio fare il nostalgico, anche perché io in quei tempi non c'ero e magari ci sono dei pro e dei contro rispetto a prima, però ovviamente voglio dire che anche il mondo dei social ci ha distaccato e ha contribuito a dividerci dal mondo reale e ad avere meno contatti con l'esterno.
Quindi io mi chiedo a sto punto: come si fa in questo spazio angusto che é la nostra società a fare amicizia con nuove persone?
Ho provato anche molto con i social tipo tinder ma non é servito a nulla, da lì non parte proprio niente.
Vi chiedo a voi che siete esperti nel settore.
Naturalmente non pretendo che abbiate la bacchetta magica, solo un consiglio, io sono già seguito da una persona competente, capace e caparbia di sale in zucca.
Chiedo solo una mano per l'appunto virtuale, visto che come ben ci pare ovvio i mezzi ci sono a disposizione.

Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> per via di depressione non ho mai avuto tanti amici
>>>

Hai mai preso in considerazione l'ipotesi opposta?

E cioè che il tuo bisogno di avere relazioni soddisfacenti con gli altri, frustrato dalla tua mancanza di capacità relazionali possa averti, nel tempo, fatto perdere le speranze.

La socialità è un bisogno importante, per alcuni meno che per altri, ma pur sempre fondamentale. Per questo motivo la mancanza di abilità sociali può condurre alla depressione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com