Partner ossessivo

Buongiorno, sono fidanzata da due anni e mezzo con un ragazzo da sempre molto geloso e soprattutto ossessionato dal bisogno di controllarmi.

Mi spiego meglio: non sto più bene e ho provato a lasciarlo più volte quest'estate ma alla fine sono tornata con lui, perché ogni volta che lo lascio promette di cambiare.

Sicuramente dei piccoli miglioramenti può averli fatti ma gli riesce difficile capire il confine tra ciò che va chiesto e ciò che non si chiede, mentre ad esempio passiamo una giornata insieme lui dice di stare male perché ha bisogno di farmi delle domande e di essere rassicurato.

Si tratta di domande di cui ha fatto addirittura una lista sul cellulare, ad esempio come stavo vestita quel giorno, cosa ho detto alle mie amiche in quell'occasione, cosa hanno scritto sui gruppi WhatsApp in cui lui non c'è e potrei continuare all'infinito.

Lui dice di essere il primo a star male e a voler guarire da questo problema ma io mi chiedo può una persona così cambiare realmente?

Solo adesso ha detto di volersi far supportare da un professionista magari presso l ASL ma lui stesso è scettico... io mi chiedo se lui volesse potrebbe diventare una persona libera dall'ossessione di sapere tutto di me?

In tutto ciò sicuramente anche io ho dei problemi a non riuscire a lasciare una persona così, tutta questa situazione ha ucciso l'amore che provavo, non riesco a chiudere solo perché quando ci provo le sue suppliche mi fanno tornare sui miei passi e soprattutto credo che l'unico modo sia una volta presa la decisione bloccarlo ovunque perché lui altrimenti insiste fino allo sfinimento.

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Antonella
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

a questo problema Le è stato già risposto in:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/862280-confusione-relazionale.html ,
e le Linee guida escludono la ripetitività delle richieste.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/