Problema con la propria ragazza.
Salve, ho un grande problema. Sto insieme con la mia ragazza da più di un anno ed è bloccata quando dobbiamo fare l'amore, adesso io mi sono illuso perchè lo desideravo così tanto che ogni volta che ci proviamo io non sento più nulla, non ho voglia, non partecipo agli atti della mia ragazza, e ogni giorno che passa sono nervoso, non dormo la notte, piango, la tratto male perchè sono in una crisi costante di nervi. Io non sò più che fare, capisco che devo aspettarla, ma il problema non è questo, e che io ho bisogno di svagare, di uscire dal mio ambiente che mi assilla, ma purtroppo non posso perchè la mamma non la fa uscire con me fino a tarda notte, non possiamo andare al mare insieme e io stando male per i nostri motivi mi butto a terra e piango dal nervoso quando ci si mette anche la mamma. Insomma io con questa ragazza che amo tantissimo non posso fare nulla, e secondo me lei è bloccata per colpa della madre, che, a mio parere, la sta soltanto rovinando perchè non gli lascia la giusta libertà. Io non dico di uscire andando in discoteca, fumare canne ecc.ecc. perchè non fumo e non bevo, ma perchè devo stare ingiustamente male? Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, il tuo sfogo è comprensibile, ma se il rapporto con la tua ragazza, che non dimentichiamolo, dovrebbe essere innanzitutto una cosa piacevole e che dà più significato alla vita, ti fa stare così male, forse sarebbe il caso che tu consultassi uno specialista per aiutarti a gestire meglio la situazione.
Altrimenti rischi di esaurirti in una situazione che dovrebbe darti tutto il contrario.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo è assolutamente difficile scardinare regole comportamentali radicate in alcune famiglie (tornare presto la sera, non andare in certi luoghi con il proprio fidanzato ecc.) e combatterle rappresenta una vera fonte di stress. Inoltre i blocchi sessuali di una ragazza, spesso, sono la conseguenza di una educazione rigida che fa sentire la sua influenza anche in quei momenti. L'inibizione della sua ragazza crea stress in lei che di conseguenza ha un calo del desiderio. Questo giusto per comprendere quanto la dimensione culturale di una famiglia abbia influenza anche sulle relazioni delle generazioni che seguono. Quando sarete pronti, forse, una consulenza di coppia, nonostante la vostra giovane età, potrebbe aiutarvi. Questo non per ridefinire le regole famigliari, si intende, ma almeno per costruire una dimensione di coppia serena soprattuto sotto l'aspetto sessuale (che è già tanto).
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
E quindi il problema non è solo mio, ma anche della mia ragazza perchè influenzata un pò dall'educazione impostale dai genitori.Non so, comunque, come farle passare questo blocco?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse non siamo stati abbastanza chiari, ma da qui non è possibile fornire suggerimenti per intervenire direttamente sui problemi degli utenti. Farlo, significherebbe tirare a indovinare perché non abbiamo informazioni a sufficienza. In questo caso poi è coinvolta anche una terza persona quindi a maggior ragione.
Se hai bisogno di un aiuto professionale, devi necessariamente cercarlo di persona.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Non so, comunque, come farle passare questo blocco?(..)
le abbiamo già risposto, una consulenza di coppia è una base di partenza.
saluti
[#6]
Utente
Ok...grazie mille