Pensieri inconscio
Salve, guardando video che parlano di libri sul web mi sono imbattuto in questo video, credo di psicologia e miglioramento personale, che diceva che se uno pensa una cosa o visualizza una cosa, l'inconscio ti porta più automaticamente a quella situazione.
Ammetto che la cosa mi ha messo un pò in guardia, ma quindi è vero?
se io ho dei brutti pensieri o visualizzo cose negative ad esempio il mio incoscio tenderà a portarmi a quelle situazioni negative o è una bufala?
grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
bufale a gogo sul web.
Faccia attenzione alle cose che legge,
ma soprattutto alla FONTE:
- chi è l'autore dell'articolo?
- appartiene ad un Ordine Professionale (medico, psicologo) che lo obbliga a certe regole, e altrimenti lo sanziona?
- oppure è un generico giornalista che scrive quel che gli pare in quel momento? o - anche peggio - un qualsiasi blogger?
- la piattaforma è specialistica o imprecisata?
- il concetto di inconscio utilizzato nell'articolo è "una chiacchiera", o fa riferimento ad un orientamento teorico ben preciso?
Per quanto riguarda Lei, coltivare pensieri positivi non può farLe che bene,
in quanto libera gli ormoni del benessere.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
l'autore non lo ricordo purtroppo, era una video di You Tube che parlava di questo libro, quindi questa teoria è una bufala giusto ? Grazie
[#3]
"...quindi questa teoria è una bufala..."
Lei che ci scrive non ricorda di che teoria si tratta, e dunque non sappiamo nemmeno se è una teoria psicologica o una "chiacchiera" ...
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.