Può un suo trauma infantile aver influito nel nostro rapporto?
Salve sono un ragazzo di 23 anni vorrei chiedere una cosa.La mia ragazza mi ha lasciato perche dopo un anno non aveva piu voglia di fare sesso con me,è a capito che non mi amava più,dice lei. Devo dire però che lei è strana le spiego:In pratica lei nelle sue storie passate,e nella nostra storia non è riuscita mai a raggiungere l'orgasmo,ci riusciva soltanto quando faceva il bagno da sola.Cioè lei in tutte le sue volte che ha fatto sesso con me è con i suoi ex ragazzi non è riuscita mai a raggiungere l'orgasmo,però ha detto che le piaceva farlo.Una volta però è successo che,dopo che l'avevamo fatto io gli dissi se le era piaciuto e lei si è messa a piangare cosi l'ho pregata di dirmi cosa era successo ma lei dopo varie insistenze l'indomani piangendo mi disse che:Quando era piccola un suo parente l'aveva toccata nelle parti intime.E sinceramente non so se mi ha detto tutto perchè ha fatto grande fatica a dirmi solo quello che penso quasi che c'era dell'altro,ma non ho insistito più di tanto.Comunque la mia domanda è questa può questo suo trauma infantile averla condizionato in maniera tale da non raggiungere l'orgasmo in tutte le sue future storie compresa la nostra?Vorrei capire se ce un collegamento tra questo suo trauma infantile ed il fatto che dopo un anno di fidanzamento con me,non gli sia venuta più voglia di fare sesso proprio per questo motivo è che magari questo motivo di non avere piu voglia di fare sesso con me,le porta a dire che non mi ama più?Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la sua ipotesi può essere plausibile, ma è possibile anche che l'allontanarsi da lei da parte della sua ragazza sia dovuto ad altri motivi.
In ogni caso, dal suo punto di vista, saperlo cambierebbe qualcosa?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Si certo,io sono molto innamorato di lei,non ho perso ancora tutte le speranze di capire qual'è stato il vero motivo per cui mi abbia lasciato ed escludo vivamente che abbia un altro.Non vorrei che questo suo problema interno l'ha portata a non avere più voglia di fare sesso con me(visto che non riesce a raggiungere l'orgasmo e quindi non provare piacere)e di conseguenza le porta a dire magari incosciamente che non mi ama,e invece non ha il coraggio di dirmi che è per quel trauma,o puo darsi che non lo sappia neanche lei che è per quel motivo,perchè è un suo problema interno.Comunque lei mi ha detto che i motivi per cui mi ha lasciato sono che:non aveva piu voglia di fare sesso con me(e questo fatto le faceva venire dei dubbi se mi amava o no)e che non prova piu attrazione fisica nei miei confronti.Ma può darsi che questa perdita di attrazione fisica sia dovuta al fatto che non raggiungeva l'orgasmo?grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, a me pare che il dato certo sia che lei è stato lasciato e che ora dovrebbe pensare ad andare avanti. Certo, qualche tentativo di riavvicinarsi a questa ragazza può sempre farlo, e vedere che cosa succede. Se dovesse funzionare, meglio. Ma se non dovesse funzionare, dovrebbe considerare che a volte (ma non so se questo possa essere stato il vostro caso) le persone si trovano inconsapevolmente una "scusa" per fare ciò che comunque avevano già deciso di fare.
Ripeto, non posso sapere se questo sia ciò che è successo alla sua ex, dato che non vi conosco, ma mi sembrerebbe più adeguato da parte sua fare magari qualche altro tentativo, ma se poi dovesse rendersi conto che lei proprio non vuole, andare avanti.
Cordiali saluti