Bimba di 26 mesi che prende molta confidenza con chi non conosce

Buon giorno, mia figlia ha 26 mesi e da circa sei mesi è sorto questo "problema" se così si può chiamare.

Fino all'anno e mezzo ha avuto un attaccamento morboso nei miei confronti e non si avvicinava a nessuno mentre ora è praticamente il contrario, ciò non vorrebbe dire che io sia gelosa anzi ma il problema sorge nel momento in cui quando lei vede qualsiasi persona anche per strada o al parco le da la manina vorrebbe abbracciarlo e così via e questa situazione mi crea ansia paura e disagio perché non tutti ricambiano alle sue coccole o parole...so che lei e piccola e non ha minimamente l'idea di quanto può essere cattivo l'essere umano ma io sono spaventata, perché se dovessi per un attimo perderla di vista lei se ne andrebbe con qualsiasi persona che io non conosca.

Premetto che con me e con il papá ha sempre avuto un attaccamento molto forte ma in presenza di altre persone si fiderebbe di qualsiasi persona...
Come posso farle capire che deve fidarsi solo della sua famiglia anche se so che è difficile...
Spero comprendiate la mia paura da mamma.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> so che lei e piccola e non ha minimamente l'idea di quanto può essere cattivo l'essere umano ma io sono spaventata

Esatto. E deve partire da qui per capire che il problema non è la confidenza che la sua bambina dà, perché per una bambina è normale. Il problema è che lei sente ansia per questo, e quindi è corretto che cerchi aiuto per se stessa, non per la sua bambina.

>>> Come posso farle capire che deve fidarsi solo della sua famiglia anche se so che è difficile...

Non è difficile, ma richiede tempo. La bambina crescendo imparerà a dare la giusta confidenza, ma lasciando la sua ansia senza essere curata potrebbe continuare a soffrirne, perché questo di solito è ciò che succede con l'ansia non curata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,innanzitutto la ringrazio per avermi risposto...si è vero che sono una persona ansiosa ma sono sicura che non lo trasmetto perché comunque le lascio libera di essere se stessa.
Più che ansia è una preoccupazione che ho, dato che è così piccola ma spero che crescendo impara a capire che non deve fidarsi di qualunque persona che passi...nel frattempo cercherò io di insegnarle le basi e stare più attenta possibile.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Esatto. Come quando si vuole coltivare una piantina, basta limitarsi a fare bene la propria parte: innaffiarla, curarla e togliere le erbacce d'attorno. Poi la piantina crescerà da sola.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com