La mia famiglia vive nella più totale sporcizia e io non so come aiutarli

Sono quasi disperata.
I miei genitori hanno circa 60 anni e vivono in una casa molto sporca e malandata.
Non saprei dove mettere le mani è tutto completamente sporco oppure rotto, perfino il frigorifero è rotto quindi questi rischiano pure intossicazioni alimentari.
Mia madre è succube della situazione, mio padre non sembra vedere il problema.

È come se la casa dove siete cresciuti da bambini avesse il tetto scoperchiato e fosse ricoperta a pioggia di escrementi di piccione.

Il problema è che mia madre non è economicamente autosufficiente, mio fratello men che meno perché pur avendo 24 anni non ha una maturità tale da essere autonomo né per aiutarli un domani da anziani.

Queste persone saranno sulle mie spalle e io mi sento veramente impotente in questa situazione.

Addirittura in questo periodo avrei voluto tornare a casa dai miei ma anche se con loro ho un buon rapporto la situazione in quella casa è impossibile e se avessi bisogno non posso tornare da loro... manco l'acqua calda.

Non so cosa posso fare.

Aiuto psicologico non lo accetterebbero e gente in casa non ne vogliono.

È come aver già perso la famiglia pur avendola davanti agli occhi.

Se qualcuno in quella casa dovesse stare male non ho idea di come fare per assisterlo, è tutto rotto e' tutto sporco, in inverno anche freddo, è qualcosa di allucinante.

Fino a che ho vissuto lì, mi sono data da fare per pulire e sistemare.
Ma era come un mulino a vento stavo diventando pazza io, era un litigio continuo perché pulivo solo io.

Non lo so, devo parlare con degli assistenti sociali?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È purtroppo un destino abbastanza frequente, seppur con vari livelli di gravità, a cui vanno incontro molti anziani. Invecchiare può voler dire lasciarsi andare.

>>> È come aver già perso la famiglia pur avendola davanti agli occhi

Sì, è un'immagine che rende l'idea. Prima di assistenti sociali tuttavia io contatterei la sua Asl, spiegando il problema e vedendo se si può far qualcosa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Sono frenata dal contattare l'asl perché mio padre assolutamente non vuole, cioè se io gli porto l'ASL in casa (letteralmente...) non reagirebbe bene.
Non so cosa posso fare.
L'unica cosa che mi viene in mente, in futuro, è pagare qualcuno che gli faccia le pulizie o cambiargli io il frigo (per esempio), potrei aiutarli a sistemare ma non risolverebbe perché ora di qualche mese sarebbe tutto uguale (già fatto in passato). Vorrei tornare a vedere la normalità a casa della mia famiglia ma è un casino troppo grande per occuparmene da sola