Il futuro ed io vorrei dimostrargli che può stare tranquillo perhè è l'unico modo
Salve. Ho diciott'anni e sto con un ragazzo da undici mesi. Ho un passato travagliato grazie anche al fatto che i miei genitori si sono separati quando avevo tre anni. Crescendo man mano mi sono resa conto che cercavo dei punti di riferimento perchè dei miei non fidavo abbastanza a causa di alcune bugie. Mi mettevo cosi con dei ragazzi per trovare consolazione in loro e fin ora mi sono messa con sette ragazzi con cui ho avuti anche delle esperienze sessuali con alcuni. Il mio ragazzo attuale ha voluto raccontato tutto il mio passato ed io l'ho fatto con estrema sincerità. Adesso lui è geloso e gli danno fastidio queste cose. Tra l'altro io ho tradito gia due volte e questo gli fa paura perchè crede che io possa ricascare nello stesso errore anche se io gli ho assicurato che non accadrà più perchè ci tengo troppo a lui e poi sa che non riuscirei mai a mentirgli perchè mi conosce e sa che sono stata sempre sincera anche nelle situzioni più difficili.
E poi dice che ha notato che l'insoddisfazione caratterizza il mio carattere ed è proprio questa he porta al tradimento. Conseguentemente ha paura per il futuro ed io vorrei dimostrargli che può stare tranquillo perhè è l'unico modo per farlo rimanere con me. Gli ho detto che devo imparare solo ad accontentarmi che c'è la posso fare se sta con me. Vi prego aiutatemi.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente,
il fatto che il tuo ragazzo è un po' geloso non dovrebbe stupirti: venire traditi (e soprattutto venire a saperlo) non è mai una bella notizia.
Per cui banalmente se vuoi che il tuo ragazzo inizi a fidarsi di te dovresti iniziare ad impegnarti in questo senso.
Alla tua età, però, spesso ci si diverte senza pensare ad impegnarsi troppo con una persona. Per cui la prima cosa che devi fare è capire se col tuo ragazzo hai voglia oppure no di impegnarti. E se la risposta è sì, allora devi provare a farlo. Ma ricordati che non sei obbligata a stare seriamente con una persona, però sei obbligata a rispettarlo
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, fammi capire meglio: tu vorresti sapere come fare per convincere il tuo ragazzo a continuare a stare cone te e nel frattempo continuare a fare ciò che ti pare, oppure vorresti un aiuto per risolvere la confusione che hai dentro?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Vorrei impegnarmi sul serio e vorrei aiutarlo a superare il mio passato. Comunque so che non è bello ma io sono stata sempre sincera e credo cheio mi stia già impegnando ma non so cosa fare più di quello che sto facendo.
[#4]
Utente
Sono arrivata a farmi persino le carezze da sola perchè sento di aver bisogno d'affetto e adesso che lui mi sta lasciando mi sento davvero sola, perchè non c'è nessuno che mi sta vicino, che mmi consola o che mi aiuta neanche la mia famiglia. Sono disposta a fare la qualunque cosa per non perderlo anche perchè non l'ho mai tradito e non ho intenzione di farlo. Non so come fargli capire che può star tranquillo. Infine vorrei chiedervi una cosa, in che senso impegnarmi? Come dovrei impegnarmi? e come gli lo faccio capire che può star tranquillo? Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
posso solo immaginare il momento che stai attraversando, devi senirti confusa e frastornata.
Quello che racconti non ha a che fare con l'indecisione (come dice il tuo fidanzato) ma con un problema affettivo legato alla paura di perdere delle persone su cui poter fare affidamento.
Può capitare che davanti a questa paura si finisca con il cercare di instaurare delle relazioni con diverse persone in modo da assicurarsi che, nell'eventualità che uno si allontani, ci sia sempre qualcun'altro pronto a sostituirlo.
Detto questo credo che tu abbia bisogno di affrontare questa problematica con uno psicologo, attraverso anche l'aiuto del tuo fidanzato.
Prova a parlarne anche con lui in modo aperto, magari facendogli leggere le richieste che ci hai inviato ed anche le nostre risposte.
In bocca al lupo
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#6]
Utente
Si infatti sto soffrendo tremendamente. Mi scusi ma non ho capito una cosa, in che senso l'indecisione del mio ragazzo? Comunque sto cercando un modo per fargli capire che non lo tradirò nel futuro, Io desidero stare solo con lui, perchè di tutto il resto non me ne importa niente. Comunque per quanto riguarda il mio passato è proprio per questo che io sono stata con ragazzi diversi. Gli ho spiegato tutti i motivi, tutto ciò che è successo, non ho tralasciato proprio nulla ma non so come are ad aiutarlo a superare il mio passato. P.s. gli ho proposto di andare da uno psicologo ma dice che adesso è estate e sono in ferie e non crede che riuscirà ad aspettare tutte questo tempo anche perchè le sedute avvengono solo una volta alla settimana e per giunta per un ora e ritiene che ci vorra un po' di tempo per risolvere il tutto, e lui non sa se riuscirà ad avere tutta questa pazienza perchè dice che tutte queste cose lo fanno soffrire e non lo fanno stare tranquillo per il passato. Vi prego aiutatemi.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> vorrei aiutarlo a superare il mio passato
Scusami se te lo dico così francamente, ma mi sembra che fra i due chi ha più bisogno di aiuto sia tu, non lui.
Voglio dire, capisco che tu sia stata sfortunata "grazie" anche ai tuoi genitori, ma qualche diastro l'hai combinato anche tu, non ti pare? Bisognerebbe partire dal capire questo, prima di tutto. Sei giovane e inesperta, d'accordo, ma bisognerà che prima o poi qualcuno ti faccia presente alcune cose.
Per prima cosa, gli hai raccontato tutte le tue esperienze precedenti con gli altri ragazzi. Ora questa è una cosa che in generale sarebbe meglio NON fare quando s'inizia una storia con qualcuno. Non ha alcun senso presumere che "siccome sono stata totalmente sincera, allora il nostro rapporto diventerà più forte".
Secondo, l'hai tradito ripetutamente. Può capitare. D'accordo.
Ma, terzo, come se non bastasse, hai lasciato che venisse a sapere PERSINO che l'avevi tradito. Di nuovo in nome di un malinteso senso della sincerità.
Anche se tu riconosci e ammetti apertamente queste cose (cioè sinceramente), ho l'impressione che tu le consideri tutto sommato meno importanti del fatto che sei sempre stata sincera. Ma ne sei davvero sicura?
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Io non MAI tradito il mio ragazzo attuale, anche se gli ho raccontato il mio passato e perciò anche ho tradito due volte. Cosa mi vorrebbe far capire che io non sarei dovuta essere sincera? Il mio passato non gli l'ho raccontato di mia spontanea volonta ma solo perchè me l'ha chiesto lui. Sarebbe stato meglio che gli raccontassi una bugia? non ho capito. Comunque io sono consapevole che ho sbagliato a fidarmi facilmente e a mettermi cn diversi ragazzi ma l'ho fatto solo perchè avevo bisogno che qualcuno mi stesse accanto.M non c'è bisogno che me lo ripeta ancora, perchè di aver sbagliato l'avevo già capito da sola.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> Tra l'altro io ho tradito
Su questo hai ragione tu, avevo letto erroneamente: "Tra l'altro io l'ho tradito" e ti chiedo scusa per questo.
Ma sul resto ti confermo il mio parere: non si tratta di mentire, ma piuttosto di evitare di parlare delle proprie storie passate quando se ne inizia un'altra. Ciò perché, a meno che non si abbia di fronte una persona molto dura e in grado di reggere qualunque cosa, raccontare le proprie storie passate finisce con l'alimentare la morbosità e l'ossessività dell'altro.
Del resto, mi pare che il risultato parli da sé. Prova a metterti per un attimo nei suoi panni: se ti avesse confessato di aver avuto tante altre ragazze, prima di te, e che aveva già tradito due volte: ti saresti sentita più al sicuro o meno al sicuro?
Se prendi un po' di tempo e vai in giro per gli archivi delle passate richieste di consulto, troverai altre situazioni simili alla tua, qui, con la stessa domanda: il mio partner attuale sa che cosa ho fatto in passato e ora sta male.
Ma bada bene, non ti sto facendo una lezione di morale, non ti sto dicendo che certe cose si fanno o non si fanno. Ti sto solo spiegando l'effetto che può avere un eccesso di malintesa sincerità. Qualcuno una volta ha detto che: "La sincerità a piccole dosi è dannosa, ad alte dosi è letale". Tienilo presente per il futuro.
Cordiali saluti
[#10]
Utente
D'accordo non fa niente. Comunque questo l'ho capito adesso, ma secondo lei c'è qualcosa che posso fare per fargli capire di poter stare tranquillo?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene.
È difficile e poco opportuno dare suggerimenti diretti da qui, come saprai, si rischia di sbagliarsi (come vedi a me è bastato perdermi una sola lettera per fraintendere il senso di ciò che avevi scritto). Quindi, se la cosa ti sta facendo soffrire molto, puoi sempre decidere di chiedere un consulto psicologico, anche alla tua ASL. Di persona un professionista potrà aiutarti molto meglio che da qui.
Ritengo che come prima cosa faresti bene a rammentarti quanto ti abbiamo detto, per il futuro. Quindi, riguardo a ciò che ti ho detto io, d'ora in avanti evita di fornire a chiunque dettagli su ciò che hai fatto in passato, anche se ti venissero chiesti. Queste sono cose solo tue.
Nell'immediato, credo che dovresti evitare di sforzarti di rassicurare troppo il tuo ragazzo. Continuare a stare con te dev'essere una sua libera scelta. Anzi, più lo lascerai libero di scegliere, e più convinto sarà di restare con te, se deciderà di farlo, perché l'avrà scelto lui. Viceversa, se ti sforzerai ti rassicurarlo e ti mostrerai preoccupata, darai l'idea di quella che ha da farsi perdonare, e questo potrebbe rendere le cose un po' più difficili.
Non tornare sull'argomento "storie passate", e se dovesse farlo lui rispondi ogni volta, semplicemente, che il passato è passato e che ora stai cambiando. E non c'è bisogno di aggiungere altro.
Cordiali saluti
[#12]
Utente
Ok. Grazie mille. Seguirò i suoi consigli. Adesso ho da chiederle solo un ultima cosa. Lui vuole che rimaniamo amici nel caso in cui decidesse di lasciarmi ma io sono molto indecisa su questo e non so cosa rispondergli perchè non vorrei perderlo per nulla al mondo ma so che cosi sarà più difficile metterlo da parte. Cosa devo fare secondo lei? Cosa è più giusto fare?