Non riesco a superare e capire
salve,
vi scrivo perchè sono tanto confusa e sto passando davvero un brutto periodo.
La mia storia finisce dopo 4 anni,premetto che io ho avuto solo lui nella mia vita il mio unico amore.Finisce per lui dice di non essere più sicuro vole essere libero.Mi lascia ma mi cerca ci vediamo parliamo e ci scappano dei baci,lui è confuso a marzo ,le parole mi dicono uina cosa ma i fatti altre.Decido di staccarmi definitivamente litighiamo e non ci sentiamo per 15 giorni poi mi ricerca lui ci vediamo e iniziamo a vederci almeno una volta a settimana ci sentiamo anche con sms e chiamate da maggio fino a inizi giugno dove lui mi prpone un rapporto senza impegno perchè sta bene con me sa che sono perfetta per lui ma vuole stare anche solo.
Io rifiuto e dico basta perchè per me non ha senso allora lui si arrabbia e mi dice ok come vuoi ma sappi che sei stata tu per me potevamo vederci e sentirci.
Da qui per un mese non ci sentiamo e vediamo finche a fine luglio mi chiam e mi dice che non sta bene non conduce una vita che gli piace si sente solo,che è sempre confusop e non sa cosa vuole e dice di dimenticarmi di lui di staccarmi e se poi si mangia le mani fatti suoi,mi chiede di vederci ma poi due giorni prima dell'appuntamento dice che è tropo impegnato e non ci vediamo.
Io poi parto per il mare lui mi scrive sms per sapere se sto bene e mi diverto e al mio rientro scopro su facebook che è passato da single ad una relazione!
Cosa devo fare,io sto male come mi devo comportare?Sarà vera questa relazione?
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è l'atteggiamente che deve farle capire che l'interesse di questo ragazzo nei suoi confronti non è più lo stesso. Sono i comportamenti che contano non quello che si dice o che si ipotizza. Che sia vera o falsa la relazione resta il fatto che lui non teme di ferirla e sta ormai mettende sempre più paletti tra lei e lui. Comprendo che sia difficile ma ritengo che abbia abbastanza elementi per prendere una decisione. Continuare a soffrire o staccarsi definitivamente da lui.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
scusi dott.allora perchè mi ha cercata perchè quella telefonata e i sms quando ero al mare?
Se ha un altra perchè lo fa?
Dico io facebook era davvero l'unico mado per saperlo perchè noi abitiamo a 30km l'uno dall'altra e gli amici sono diversi quindi perchè farmelo sapere se sai che io già soffro non capisco?
sEI FELICE ALLORA PERCHè MI CERCHI PERCHè MI SCRIVI?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
perchè è sempre difficile rinucnicare a qualcosa che un tempo è stata propria. Sa quanti ragazzi e o ragazze sono ancora gelosi degli ex pur non volendo stare con loro?
Non cada in questa trappola, non si ponga come un coscinetto da utilizzare nei momenti di solitudine per poi essere riposto nel casseto fino a nuovo desiderio.
saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Se ha un altra perchè lo fa?
>>>
Gentile ragazza, perché molti ragazzi, a quest'età, non si fanno alcun problema ad intrattenere relazioni più o meno serie con più di una ragazza.
Forse per lei questo è inconcepibile, ma non cada nell'errore di pensare che gli altri debbano avere un senso delle cose identico al suo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
qui puo finire davvero cosi l'amore da un giorno all'altro?
mi sento offesa tradita...io per 4 anni ho dato il mondo a questa persona e non capisco davvero questo comportamento,io non ho fatto nulla a lui per meritare questo...dico io a giugno ho rifiutato la tua offerta,basta!
Che senso ha tutto il resto..per me nessuno perchè non trovo una spiegazione!
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non solo "qui" può finire, ma ovunque. Sentirsi crollare ogni certezza e ogni fiducia, sentirsi traditi per una storia d'amore andata male è un'esperienza che succede continuamente, e può succedere a chiunque.
Dalle sue parole traspare non solo sofferenza, ma anche molta rabbia, e se davvero non riesce a ritrovare il bandolo di tutto quanto, il senso per andare avanti, dovrebbe parlarne con un terapeuta di persona, perché da qui oltre un orientamento generico non è possibile andare.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
si ho molta rabbia,perchè mi sono sempre comportata correttamente con lui,e avrei voluto solo un pò di rispetto,per carità l'amore può finire ma avrei voluto avere una spiegazione e una motivazione più matura viste le promesse e le cose fatte insieme.
Visto le chiamate ed i sms poteva dirmelo che frequentava un altra e non farmelo saper da una pagina web,è un pò triste come cosa poco rispettosa del nostro amore.
Credo sia mancnza di coraggio, non lo so è un mio pensiero ma magari sbaglio.
Intanto io rimango con i miei dubbi e cercando di andare avavnti ma dopo 6 mesi non vedo uscita,non riesco a voltare pagina perchè non ho chiarezza.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come le dicevo, la chiarezza che cerca e alla quale ha diritto potrà trovarla solo rivolgendosi a un professionista direttamente, se non da sola.
Mi pare di poter concludere che questo ragazzo, a quanto dice, si è comportato in maniera poco chiara e ingannevole, giocando con i suoi sentimenti. Quindi piuttosto che cercare a tutti i costi di capire, potrebbe semplicemente prendere atto del fatto che a volte le persone mentono.
Certo, da qui a ritornare la persona che era prima potrà passare un certo tempo, dato che una storia importante che finisce è psicologicamente equivalente a un lutto. Può leggere quest'articolo e vedere se ci si ritrova in qualcosa:
Non esiti a farsi vedere da uno psicologo se sente che da sola non ce la fa.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
la ringrazio per l'articolo!
Per me è poco chiaro,perchè se non vuoi qualcuno e soprattutto dopo 4 anni dici basta..non la cerchi e la illudi e le fai traspsrire incertezza da parte tua con frasi e comportamenti e non appena io glieli facevo notare andava in ritirata e soprattutto non ti fai risentire e poi fai scoprire quelle cose.
Avolte penso sia stata una ripicca al mio no alla sua proposta!?