Problemi di personalità

Salve vi scrivo a nome di un mio caro amico che ha 32 anni, questo ragazzo da tempo soffre di complessi di inferiorità venuti in seguito al fatto che non ha mai avuto un fidanza non e fino ad ora è ancora vergine, lui si vede costantemente brutto e solo, pensa che nessuno gli voglia bene e che resterà solo per sempre, ha perso la mamma un annetto fa e da quel momento ancora di più si è convinto che la sua vita sarà fatta solo di solitudine, al momento è in uno stato di paranoia non ha voglia di fare niente se sta più di 5 minuti in un posto che non gli piace diventa nervoso talvota è assente come se vivesse in un universo suo, mi ha detto che una parte di lui vorrebbe andare da uno psicologo di modo da poter esporre i suoi problemi e non sere più la testa martellante, un'altra parte invece ha paura di esporre i suoi problemi anche a livello sessuale con un estraneo e di essere deriso, io gli ho detto che secondo me sbaglia e che farsi vedere da uno specialista non sarebbe una cattiva idea ma non mi da retta, voi cosa consigliate?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, più che consigliargli non credo possa fare altro per convincere il suo amico considerando anche che non sia stato nemmeno lui a chedere questo consulto. In effetti la cosa migliore sarebbe quella di confrontarsi con un terapeuta anche per una valutazione diagnostica, ma se l'esigenza non parte in primis da lui, forse, lei ha già fatto quel che poteva-
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks