Anche andando dal dottore mi ha detto che tutto a posto e che devo smetterla di fare il medico di

buongiorno, ho 21 anni e da circa 2settimane sono un pò agitata. Devo dire che mi vergogno un pò a dirlo perchè penso che in fondo sia un pò una stupidata, però è più forte di me e per il momento non riesco a farmelo passare.
Tutto è iniziato quando ci sono rimasta male per una cosa sul lavoro e da lì da tanto che me la sono presa mi è venuta la tachicardia, e poi da quel giorno più sento il mio cuore che batte forte e velocemente e più ho paura che mi possa venire qualcosa e ci sono dei momenti in cui sono molto agitata per questo, e altri in cui comunque cerco di non pensarci perchè sono io che mi creo tutte queste paranoie. Anche andando dal dottore mi ha detto che tutto a posto e che devo smetterla di fare il medico di me stesso; mi ha anche dato degli ansiolitici e delle pastiglie per la tachicardia, ma non le voglio assolutamente prendere.
È la prima volta che mi capita una cosa del genere perchè va bene che sono una persona che sui problemi di salute si agita facilmente ma mai in questo modo.
Lei cosa mi consiglia di fare? Dovrei forse andare da uno psicologo?
Perchè la mia famiglia e il mio ragazzo mi sono tanto vicini però nei momenti in cui sono da sola mi prende lo stesso questa paura.
Grazie mille dell'"ascolto".
Saluti
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se il medico esclude con certezza la presenza di patologie mediche (anche se non ho ben capito la storia delle pastiglie per la tachicardia, per questo magari si potrebbe sentire un cardiologo) è probabile che si tratti di un disturbo d'ansia.

In questi casi la migliore soluzione è l'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Provi a leggere questo articolo su cos'è l'ansia e come si cura, giusto per chiarirsi meglio le idee https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Non si abbatta, se segue il mio consiglio vedrà che l'ansia si può risolvere in tempi molto brevi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_