Gelosia ossessiva a 16 anni

salve a tutti medici, sono un ragazzo di 16 anni fidanzato da circa 1 anno e mezzo con una ragazza fantastica, diciamo che nell'ultimo anno il nostro rapporto è stato fantastico, con intese perfette su tutti i fronti, tuttavia c'è sempre stato un problema che per come sono fatto io ho sempre lasciato correre, forse anche per le sue esperienze passate di cui non mi sento di parlare. Insomma quello che voglio dirvi è che siamo molto gelosi ma a differenza sua la mia è gelosia, mentre la sua è ossessione.La spaventa tutto, non mi permette di fare nulla, non posso neanche più andare "alla feltrinelli" da solo, o andare in palestra o uscire con gli amici, o stare su facebook, cose che anche io impedisco a lei ma per il semplice fatto che lei lo impedisce a me, e lei lo sa bene. Sa bene che se lei mi permetterebbe più cose io ci proverei a darle fiducia. Tuttavia fino ad ora il nostro amore compensava questa cosa...ma ora non è più così.E' arrivata l'estate, io sarò 2 mesi in vacanza e per questo stavamo sul punto di lasciarci già 4 volte, poi però lei ha deciso di volerci provare, dico lei perchè sono sempre stato io il forte della coppia, ma purtroppo non riesco più a sopportare questa sua gelosia ossessiva, insomma il pensiero di tradirla non mi sfiora minimamente, ma infondo ho 16 anni e ho bisogno anche del mio divertimento. Da un pò di tempo ho addirittura problemi di respirazione, proprio perchè mi sento oppresso, questo mi accade quando penso alla sua gelosia, o quando devo farle qualche richiesta di uscita...tipo andare in un centro commerciale con uno zio ad esempio, o andare al cinema con i miei genitori. Come potrei parlargliene? devo farlo? oppure continuare così? come posso introdurre l'argomento? aiutatemi vi prego...

PS: la mia ragazza mi ama alla follia e la mia paura più grande è che lasciandola lei possa fare qualche sciocchezza....per dimenticarmi....
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, mi sembra che entrambi stiate caricando di troppe aspettative la vostra storia. In fondo tu hai ancora 16 anni e lei probabilmente altrettanti. È un po' presto per arrivare a pensare addirittura a "fare delle sciocchezze", non ti pare?

Se da soli non siete riusciti a superare il problema, suggeriscile di andare insieme a un consultorio giovani, oppure alla vostra ASL, a parlarne un po' con qualcuno di persona, che sappia aiutarvi a ritrovare la serenità.

Ma sempre per alleggerire, non per appesantire: altrimenti stare con un altra persona, che dovrebbe essere una cosa bella, si trasforma in un tormento.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
c'è anche da dire che alla vostra età (e spesso anche per individui più adulti) si deve ancora trovare un equilibrio in se stessi (e di conseguenza con gli altri), un senso profondo di autostima (da cui partire per dare fiducia agli altri), ecc.
Insomma, voi siete in cammino e, come ha detto il collega prima di me, stare insieme deve facilitarvi questo cammino grazie ad esperienze condivise, alcune volte un po' sofferte, ma il più delle volte piacevoli: altrimenti il rapporto non è più positivo.
Cercate di cogliere l'occasione per crescere, se necessario con l'aiuto di uno psicologo. Ma non lasciate che monti la "marea" dell'ansia od altro.
Augurissimi!!!

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per le vostre pronte risposte, ieri ho lasciato la mia ragazza ma lei mi ha fatto capire che avevo sbagliato e siamo tornati insieme stamattina, vedendo che mi sentivo nuovamente così l'ho fatto di nuovo, e lei sta facendo di tutto...credetemi di tutto per dimostrarmi il suo amore, anche se è molto orgogliosa, sta mettendo da parte tutto l'orgoglio che ha per farmi ritornare in me. Spero solo di fare la scelta giusta...