Dispiacere per pena d'amore
Sono una donna separata Ho 43 anni da circa 1 anno frequento un uomo di 57 anni provato da una separazione devastante. Quando l'ho conosciuto aveva grossi problemi gli sono stata accanto e l'ho aiutato a recuperare oggi ha avuto la forte ripresa lavorativa e mentale. Gli ho dato dolcezza tempo attenzioni cura per la casa anche se io vivo con i miei figli ma spesso ero da lui anche a dormire. Oggi scopro che mi ha tradito con la sua vicina di casa. Pensavo fosse sincero e facendo spesso all'amore non cercasse nulla La cosa peggiore Lui ha ammesso il tradimento e mi dice che gli dispiace per quello che ha fatto La cosa peggiore e che la lei è la sua vicina di casa e sono venuta a sapere che la cosa va avanti da mesi anche se lui mi ha detto che hanno fatto sesso solo 3 volte. Ci siamo visti e io ho capito che lo amo tantissimo e con tutta la mia forza vorrei perdonarlo ma sono distrutta ho paura sto male non dormo sono angosciata dalla vicinanza di quest'altra donna. Lui mi ha detto che era solo una debolezza da uomo. Mettersi alla prova che no intende avere una storia con lei. Sono venuta a sapere che loro hanno anche diviso tempo chiacchere poche uscite insieme. Vorre parlare con quest'altra donna che fra l'altro gli scrive che lo ama Sinceramente sono confusa e tutto questo si ripercuote sul mio stato fisico e mentale. Mi chiedo perchè ha dovuto provarci con questa solo perchè gli piaceva quante bugie mi ha detto cosa gli mancava? Perchè non ha saputo e non sa cogliere il mio amore vero che è una cosa rara?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, non si ponga domande sui perchè del comportamento del suo uomo, non potrà mai avere risposte certe né potrà modificare il suo pensiero. Si interroghi invece su ciò che vuole lei davvero, capisco che sia innamorata ed è per questo che dovrà affrontare una decisione sulla quale nessuno potrà entrare nel merito. Se decide di perdonarlo e di fidarsi allora viva la storia senza rimuginazioni altrimenti effettui una scelta drastica. Vivere nel mezzo di queste due scelte significa soffrire. Se Non ci riesce si confrotni con uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, ciò che è successo a lei è un copione abbastanza frequente: ci si mette con una persona distrutta e la si aiuta, leccandole tutte le ferite. Poi, quando la persona si è ristabilita ci dice: "Molte grazie" e va avanti con la sua vita.
> cosa gli mancava?
> Perchè non ha saputo e non sa cogliere il mio amore vero
> che è una cosa rara?
Perché, evidentemente, aveva bisogno di qualcos'altro.
Mi scusi se sono stato così diretto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Mi ha detto che lui venendo fuori da un matrimonio che lo ha chiuso per anni non vuole ricrearsi una famiglia...non che io cercassi il principe azzurro con il quale dividere un tetto .. mi dice che in vita sua non è mai stato innammorato e che mi vuole bene. Abbiamo parlato riconosce il mio dolore Lui banalizza la cosa dice che è genetico nell'uomo che si tratta di tradimento carnale perchè il suo animo per 2 terzi è stato distrutto dal suo passato e un terzo è per me . Mi dice anche che lui non è in grado di dirmi che io sarò l'unica donna della vita nel senso potrebbe succedere, ma lui non è il tipo che se le va a cercare le cose. Ma con questa vicina di casa se l'è cercata no? E' difficile spiegare perchè la mia mente mi dice che è stato sleale con me e si è giocato del mio bene dall'altra parte io senza di lui non posso pensare di vivere ecco il perchè della mia angoscia senza pace
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora, questo uomo, nonostante i soliti discorsi da manuale del seduttore(..) suo animo per 2 terzi è stato distrutto dal suo passato (..) mi perdoni la schiettezza, è comunque stato sincero con lei. Non le garantisce alcuna stabilità, nè alcuna fedeltà. Non c'è nulla da capire solo da scegliere.
saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E quindi, come ipotizzavo, probabilmente quest'uomo non sta cercando un amore stabile, ma qualcos'altro. Se non altro bisogna riconoscergli che è stato abbastanza sincero, le ha detto le cose come stanno.
Ed è ovvio che con la sua vicina di casa non sia stato un caso: è probabilmente ciò che a quest'uomo ora interessa: storie senza troppo impegno.
La sua angoscia senza pace non deriva dal fatto che lui sia stato sleale, cosa che non mi pare, ma piuttosto perché lui non si sta comportando nel modo che lei desidererebbe.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Ha alle spalle una separazione drammatica ...delle donne sbagliate incontrate...nulla di importante ..un amore vero non l'ho ha mai incontrato. Io gli ho dato un amore vero pulito sincero e lui mi ha detto che sono stata la donna più corretta che abbia avuto in vita sua la donna più onesta e disinteressata. Capisco che lui si sia irriggidito ed è rimasto ferito dal suo passato ma noi non dobbiamo guardare al passato dobbiamo costruire sulle persone sbagliate che abbiamo incontrato per riconoscere il buono che c'è nella nostra vita. Certo che io amandolo ci sono rimasta male Pensavo di potermi fidare di lui è questa la delusione più grande...pensavo che fosse freddo perchè avesse bisogno di tempo per aprirsi all'amore avendo ferite molto grandi del suo passato. Il fatto che dica che mi vuole bene per me è una piccola speranza...ma la situazione è durissima Mi consiglia di parlare con l'altra donna?
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, l'altra donna non c'entra nulla. Non è lei il problema! il problema sta nella mentalità del suo uomo e nelle speranze, mi permetta di aggiungere, illusorie che lei vuole crearsi. E' giusto che non bisogna guardare al passato, ma in questo caso è solo utopia. Se ci si sforza per ottenere il raggiungimento di una utopia (per definizione irraggiungibile) si fa la fine di Don Chisciotte.
Come le è stato detto, questo uomo è stato chiaro, indipendentemente delle cause (reali o non reali) che lo spingono ad essere così. Deve solo fare una scelta.
saluti
[#8]
Ex utente
Il fatto che abbia deciso di parlarci e di cercare di perdonarlo è in qualche modo una scelta. L'altra soluzione era darci un taglio e questo al momento non sono in grado di metabolizzarlo. Non potrebbe esserci un
attaccamento a te dopo quello che è successo? Il tempo aiuta no? Potrebbe aiutare me e potrebbe aiutare lui a capire. Spesso succede che si sbaglia e si riconoscono i propri errori. Non è un ragazzino e potrebbe pensare seriamente di investire seriamente in chi lo ama davvero
Questa è la mia speranza. Vivo la speranza nel dolore
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, la sua delusione deriva dal fatto che lei si sta concentrando sulle "cause" che, secondo lei, farebbero sì che quest'uomo non si comporti nel modo che lei vorrebbe.
Se davvero crede che il suo amore non sia ricambiato (nei fatti, non solo con le parole) solo a causa delle "donne sbagliate" che ci sono state nel passato di quest'uomo, ho paura che si stia condannando da sola a soffrire ancora di più.
Anche perché capire le cause non le servirà a cambiare le cose: quest'uomo le ha detto abbastanza chiaramente che non vuole impegni a lunga scadenza. Quindi, come vede, non c'è un uomo da salvare, ma solo una situazione della quale prendere atto.
Non le suggerirei di parlarne con un'altra donna, perché facilmente fra donne tendereste a confermarvi vicendevolmente nel vostro punto di vista. Le suggerisco invece di richiedere una consulenza psicologica a uno psicologo/psicoterapeuta.
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
Forse non mi sono spiegata correttamente la sua paura di amare e di lasciarsi andare è dovuta al fatto che non è mai stato amato davvero in vita sua. Ha avuto un matrimonio che ho ha fatto soffrire molto dopo il matrimonio un periodo di grande libertà ...non si vuole vedere rinchiuso in un 'altra situazione tipo il matrimonio. Ma io non chiedevo quello. Fino al giorno della scoperta della cosa non abbiamo mai litigato E' stato fra i rapporti più belli che io abbia mai avuto. Fatto di amicizia complicità grande intesa erotica da parte mia di grande amore e rispetto. Lui pensavo avesse solo bisogno di tempo ma mai e poi mai avrei pensato che mi avrebbe tradita anche perchè mi aveva detto che non cercava nulla stava bene così. Crede che lui possa capire il mio dolore? Dice di volermi bene ma che vuol dire Non so che differenza ci sia amare e volere bene io so solo che contano i fatti . Mi ha detto che parlerà con l'altra donna dicendole che è stata una cosa senza importanza ma credo che l'altra lei (ho letto una lettera che gli ha scritto) reclami le sue attenzioni e il suo tempo dicendo che lei da molto come donna ma molto vuole ...gli scrive che lui è senza anima e che da come ho inteso vorrebbe la storia...chiude con amore??? A lui ovvio non ho detto che mi è capitata la lettera...Parlando con lui mi dice che tutte le donne dopo un incontro o più incontri di sesso cercano la storia o credono di essere innammorate ma nel mio caso non è così il mio è stato un amore nato pian piano e consolidato nel corso di questo tempo. Se fosse facile decidere e sapere cosa devo fare e cosa fare per non soffrire lo avrei fatto. Sto somatizzando il pensiero di lui con un'altra donna...il fatto che per ragioni che non posso spiegarmi ...abbia dovuto cercare un'altra situazione...e tutto questo mi crea un dolore immenso
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> Forse non mi sono spiegata correttamente
> la sua paura di amare e di lasciarsi andare è dovuta al
> fatto che non è mai stato amato davvero in vita sua
Mi permetta, lei si è spiegata anche troppo bene.
Il punto è che fino a quando continuerà a credere che lui abbia "paura di lasciarsi andare", non starà facendo altro che ingannare se stessa.
Se quest'uomo è andato con un'altra mentre stava con lei, è perché ne aveva voglia, non a causa "delle donne sbagliate" che ha conosciuto (e che, guarda caso, sembra che continui a conoscere).
Mi perdoni la sincerità.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signora, credo che saremmo costretti a ripeterci, poichè lei è stata chiarissima e non fa altro che confermare ciò che le abbiamo detto e ridetto. Si sta adagiando sulla storia passata di questo uomo che utilizza come capro espiatorio del suo modo di agire non conforme a quello che vorrebbe lei. Ogni tassello che aggiunge ai comportamenti o alle parole di questo uomo da una conferma in più sul suo modo di intendere le relazioni.
A questo punto sarebbe utile per lei confrontarsi con un terapeuta, nel suo caso di orientamento sistemico-relazionale affinchè possa meglio aiutarla a comprendere quelle dinamiche relazionali disfunzionali in cui lei e il suo uomo vi trovate.
saluti
[#13]
Ex utente
Praticamente mi state dicendo che quest'uomo è un superficiale e non è aperto ad amare in vita sua perchè se uno ama o vuole davvero bene non si comporta così no?
Il problema a questo punto è solo mio perchè non voglio capire o mi illudo su qualche cosa che non potrà mai esserci da parte sua. Non posso agrapparmi al suo ti voglio bene ? Non posso avere una speranza sul quale poter costruire qualcosa? So di alcuni uomini che hanno tradito e ora i loro matrimoni o relazioni sono ancora più salde. Lui mi ha detto di non soffrirci perchè per lui è stata solo una cosa senza senso...solo un gioco maschile ...e mi dice che quasi tutti gli uomini avrebbero e fanno così Ma allora i sentimenti non contano nella vita? Possibile che lui non senta tutto ilmio dolore? Possibile che non ci sia una lieve speranza perchè tutto questo sia solo un incubo passeggero?
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> Praticamente mi state dicendo che quest'uomo è un
> superficiale e non è aperto ad amare in vita sua perchè
> se uno ama o vuole davvero bene non si comporta così no?
Non esattamente. La parola "amore" ha tanti significati quante sono le persone su questa terra. Quindi, potrebbe essere benissimo che questo uomo "ami" lei, a suo modo. Il problema è che il significato che lui dà a questa parola non è lo stesso che le dà lei.
> Non posso agrapparmi al suo ti voglio bene ?
> Non posso avere una speranza sul quale poter costruire
> qualcosa?
> [...]
Gentile signora, tutte le sue domande sono lecite, ma sono certo che ne conosce già le risposte. È solo che in questo momento non è disposta a riconoscerlo. Ed è comprensibile, perché sta soffrendo per una delusione.
Ma tenga a mente che per costruire qualcosa, ci vogliono delle basi solide. E non mi pare che quest'uomo le sta dando molti segni di stabilità.
Costruire castelli in aria è fantastico, ma costruirne sulle sabbie mobili è pericoloso.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, se per lui è un gioco maschile, per quale motivo dovrebbe cambiare magicamente idea e non sentirne più il bisogno? Lei continua a citare i sentimenti, i buoni propositi, ma questi sembra che in lui siano filtrati dal suo moto di intendee le relazioni e in queste ci mette i giochi e le scappatelle (per lui normali e giuste) quindi, ancora una volta o accetta il suo modo di fare con tutte le conseguenti frustrazioni o prende una drastica decisione. Rimuginare su come è e come dovrebbe essere non serve a nulla se non a soffrire inutilmente.
saluti
[#16]
Ex utente
Quello che mi dite è giustissimo ma io mi trovo persa in questa situazione. In quest'ultima settimana ho perso peso mi sento la pressione bassa accelerazioni cardiache senso di svenimento non ho fame e più il pensiero si acutizza e più ho la sensazione di piangere. La notte non riesco a dormire e la mattina mi alzo stravolta. Mi vesto mi trucco ed esco di casa per andare al lavoro. Nono sono concentrata in nulla Dovrei vederlo e chiuderci definitivamente ma non ho la forza e mi maledico per ma mia debolezza perchè lo amo nonostante tutto Possibile che non riesco a trovare la forza per quello che so sia giusto per il mio bene? Mi sento come una drogata in crisi di astinenza senza di lui sto male e il pensiero di perderlo per sempre mi spiazza...
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Proprio perché sta così male, dovrebbe seguire il nostro suggerimento, e richiedere un consulto specialistico di persona.
Cordiali saluti
[#18]
Ex utente
Oggi sono tristissima. Non capisco lui cosa abbia deciso se ci tiene ancora a vedermi. Dopo la scoperta del suo tradimento ci siamo parlati visti...sembrava dispiaciuto e amorevole verso di me... ho avuto la sensazione che nel suo cuore ci fosse del bene verso di me...invece ora sono due giorni che il telefono tace...nessun messaggio...nessun ti voglio bene...io sto in silenzio aspetto che sia lui a muoversi...secondo me il fatto che abbia scoperchiato le carte...e mi sia accorta ...lo ha spiazzato... è un uomo abituato a tenere tutto sotto controllo...molto sicuro di se...
Ma sono sicura che lui sia fragile perchè se avesse una stabilità non cercherebbe conferme alla sua virilità di uomo..
[#19]
Ex utente
[#20]
Ex utente
Ancora non mi sono ripresa...mi ritrovo dopo aver subito questa violenza ...nella situazione assurda di doverlo quasi confortare e rasserenare...mi dice che sente la pesantezza della situazione ed è molto angosciato per tutto quello che è successo che gli impedisce di vivere con leggerezza Mi dice che non si sente libero e che così non riesce a vivere. Mi sento anche in colpa per avergli fatto presente che ero venuta a conoscenza del suo tradimento...Tutto questo aumenta il mio dolore. Venivo da una precedente storia durata alcuni anni ..Con il tempo gli ho dato fiducia e mi sono aperta molto lentamente...oggi mi ritrovo ferita e sofferente...e ora devo sentire che lui sta male ed è sofferente Sinceramente mi trovo persa anzi persissima...Cosa devo fare? Sto cercando di allontanarlo dalla mia vita...ma lui si fa vivo e mi cerca...Cosa devo fare? Vale la pena parlarci o il silenzio e l'indifferenza poi sono come tante parole non dette?