Perché mi fisso su una persona che conosco appena

Mi succede spesso che quando mi accorgo di avere un interesse per una persona, vado in fissa con quest'ultima.
Inoltre scoprirmi interessata mi provoca timidezza e blocchi che spesso non mi fanno essere totalmente aperta e me stessa anche nella conosco con la persona interessata.

Tutto questo crea un circolo vizioso: mi interessi, mi imbarazzo e faccio fatica ad interagire, quindi non conosco bene la persona e infine la idealizzo.

Il non riuscire a creare un interazione con la persona che mi interessa non mi porta quindi a dimenticarla o perdere interesse, anzi il contrario: perché poi comincio a fare viaggi mentali e ad idealizzare una persona di cui conosco veramente poco.
E tutto ciò riempie i miei pensieri abbastanza ampiamente nel corso della giornata.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Salve,
La situazione che descrive, sembra avere una connotazione negativa. Credo invece che ci siano tanti fattori positivi. Forse si lascia trasportare dalle emozioni, viene investita da tante sensazioni piacevoli che la portano un pò a fantasticare sulla persona interessata.
Probabilmente spesso le sarà capitato di non avere successo, perché la timidezza era troppa, o perché era stata sovrastata da queste emozioni.
Sicuramente troverà una persona che vedrà in queste caratteristiche delle cose piacevoli e realizzerà che non è un modo sbagliato di affrontare un rapporto.
Sarebbe strano rimanere totalmente lucidi e composti di fronte la persona che le piace. Sarebbe forse più utile mantenere il controllo, ma allo stesso tempo è necessario il trasporto.
Quindi spero che si ricrederà su questo atteggiamento, ma se non fosse così, l'esperienza la porterà ad affrontare queste situazioni con più lucidità, imparando forse dagli errori, ma facendo tesoro anche delle relazioni che non andranno verso la direzione desiderata. Ci si può permettere di sbagliare, di imparare e di agire diversamente.
Buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it