Angoscia per storia amorosa in dubbio
Salve,
sono una donna di 32 anni, sposata con 2 figli. Da quando sono sposata non ho mai trovato la felicità che speravo di trovare, nonostante siano trascorsi 15 lunghi anni. Io ho sempre amato mio marito con tutta me stessa ma lui non ha mai contraccambiato, lasciandomi un vuoto dentro; talvolta mi sono sentita anche umiliata. Da 8 mesi qalcosa è cambiato. Non essendo contraccambiata da mio marito ed essendoci problemi vari, mi sono innamorata di un altro uomo. E' da 8 mesi, infatti, che questa storia va avanti e che io mi innamoro sempre più, in quanto questa persona è riuscita a darmi in questo breve tempo quello che mio marito non mi ha dato in 15 anni. Preciso, però, che l'amore che provavo per mio marito è svanito già prima di conoscere la persona di cui mi sono innamorata da poco. Il mio nuovo partner è sempre stato presente soprattutto negli sms, ma anche di persona. Da un paio di mesi, però, lo sento più distante, forse per via dei lavori che svolge, forse anche per i problemi che anch'egli ha con sua moglie (infatti anche lui è sposato). E' trascorsa una settimana da quando ci siamo visti l'ultima volta; e pochi giorni fa mi ha inviato un messaggio con scritto: "mi sono posto molte domande, volevo essere onesto con te e con me, senza mentire a nessuno. sospendiamo la cosa, cerca di capire". Questo sms l'ha inviato dopo che mi sono fatta sentire io. Io ho interpretato il mess come se lui volesse solo una pausa di riflessione, se volesse fermarsi per un arco di tempo; quindi io sono qui che mi dispero e mi sento angosciata perchè lui è diventato la mia vita. Non so quello che devo fare, e soprattutto come devo interpretare il suo messaggio. Gli ho anche risposto, dicendogli che non avrebbe dovuto interrompere la cosa telefonicamente, ma lui ha risp bruscamente scrivendo:" ho detto di sospendere!Lasciami al mio mondo. Cerca di capire,mi farò risentire io." Come devo interpretare il messaggio?Cosa devo fare? Sto male e vorrei star meglio. Penso continuamente a lui, anche perchè penso lui voglia farsi risentire, e così spero.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, quando un uomo si concede un'avventura con una donna sposata, può succedere che dopo un po' ci ripensi, per vari motivi. Del resto anche lei sapeva a cosa andava incontro. Badi bene, non le sto facendo la morale, solo cercando di farla riflettere sul fatto che le storie fra persone sposate possono essere più problematiche di quelle "libere".
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Quindi secondo lei, lui intendeva finirla definitivamente? O vuole solo un periodo per riflettere?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Spero si renderà conto che da qui, senza vedervi, è impossibile dirlo. Probabilmente la cosa migliore sarebbe che lei riflettesse sull'opportunità di continuare a trascinarsi in una situazione matrimoniale che non l'appaga, e se questa sia davvero la cosa migliore da fare. Ma in questo caso, dovrebbe considerare le storie come questa che le è capitata solo come piacevoli diversivi, non come una cosa "seria" alla quale aggrapparsi e nella quale riporre speranze. Diversamente è destinata a restare facilmente delusa.
Cordiali saluti