Ansia, attacchi di panico, angoscia

Buongiorno, a 16 anni ho cominciato a soffrire di ansia con attacchi di panico a causa della mia ipocondria, ho seguito una psicoterapia con training autogeno e ne uscì per fortuna. Adesso ho quasi 28 anni e già da qualche anno ho ripreso a soffrire di ansia,raramente attacchi di panico, io infatti preferisco definirla "Angoscia".Il problema è che non ne soffro continuamente, ma a periodi, e le cause che scatenano questi periodi di ansia/angoscia sono vari,ad esempio: essendo omosessuale, quando conosco qualcuno che mi piace e cominciamo a frequentarci comincio a soffrirne soprattutto per l'aspetto sessuale...essendo "ricevente" (passivo) ho paura che anche l'altra persona lo sia, e così quando finiamo a letto spesso capita che dopo le prime effusioni l'erezione mi scompare per paura che mi chieda di essere penetrato,e la vergogna e i sensi di colpa poi sono a livelli esagerati anche dopo diversi giorni dall'accaduto, quindi preferisco fuggire, a non rivedere più la persona in questione per paura che risucceda l'inconveniente e per paura di essere deriso. Ovviamente somatizzo l'ansia e la notte dormo male, ho incubi, sono costretto in casi estremi di ansia a prendere 10 gocce di lexotan per calmarmi, comincio ad avere gastrite,diarrea,dolori addominali, stato confusionale mentale, non riesco a concentrarmi. Il problema dell'ansia si pone anche quando comincio un nuovo lavoro,stessi sintomi,stessa paura di non essere all'altezza del compito,di essere deriso, licenziato,umiliato.Inoltre sono molto magro (175cm per 52 Kg) e quando ho questi periodi di forte ansia l'appetito scompare, la gastrite e la diarrea mi attanagliano e cpmicnio a dimagrire e subentra la mia ipocondria, in questo caso la paura di entrare in anoressia, di diventare uno scheletro ambulante...visto che un po' già lo sono e molti nell'ambiente omosessuale mi deridono per questo! Ho paura a prendere psicofarmaci per gli effetti collaterali, soprattutto l'impotenza (che già come vi ho spiegato capita di averla per l'ansia da prestazione). Non so a chi rivolgermi, adesso sono disoccupato e non ho nemmeno la possibilità economica di potermi permettere uno psicoterapeuta privato. AIUTATEMI, vi prego, datemi qualche consiglio, così non posso più andare avanti, a chi posso rivolgermi? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente può rivolgersi ad un servizio pubblico (ASL, Consultorio) dove potrà avere delle indicazioni su come affrontare la cosa sotto l'aspetto terapeutico.
non perda altro tempo, il s.pubblico può offrirle comunque un valido aiuto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ieri ho effettuato una prima visita presso il centro di salute mentale dell'Asl della mia città. Ho trovato una psichiatra molto brava e una psicologa eccezionale, persone molto preparate, comprensive e disponibilissime. La psichiatra mi ha prescritto Xanax 5 goccie 3 volte al giorno + Dropaxin (primi 3 giorni solo 5 goccie alla mattina, poi 10, e dopo altri 3 giorni 20 goccie).Vorrebbero anche che seguissi una psicoterapia con la psicologa ma che al momento è molto impegnata e non sanno quando potrei cominciarla. La mia paura sono i farmaci prescrittimi, soprattutto il Dropaxin, del quale ho letto il foglio illustrativo e le indicazioni terapeutiche e ho notato che però cura diverse patologie quali depressione, ansia, disturbi ossessivo compulsivi, ecc. Non sarà troppo secondo voi il dropaxin per la mia Ansia, considerato che non si tratta di attacchi di panico, ma forti periodi ansiosi che vanno e vengono in base a periodi di forte stress? Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la valutazione del dosaggio è conseguente alla visita psichiatrica e congrua con le linee guida.

D'altra parte il "bugiardino" riporta qualsiasi effetto collaterale e nella mia esperienza sconsiglio sempre ai pazienti di leggerlo.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, la mia paura è solo che attraverso un breve colloquio possano aver sbagliato la diagnosi, e quindi avermi dato una terapia che mi faccia male. Essendo un'ansioso a 360° il fatto di dover iniziare una terapia con psicofarmaci mi mette ancora più ansia, ho paura, ma so che devo farlo per riuscire a guarire una volta e per tutte. Quindi mi conferma che Xanax + Dropaxin (alle dosi prescritte) vanno bene come terapia per l'ansia/angoscia, nonostante non mi senta depresso e non abbia attacchi di panico? Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se la diagnosi è corretta e l'ansia non è solamente un aspetto sintomatico la terapia imposta è di per sè adeguata.