Forte stato d'ansia, angoscia panico e sbalzi d'umore,
Buongiorno, ho 30 anni ed attualmente vivo a Bologna dal mio ragazzo ed i suoi genitori.
Circa due anni fa i miei genitori si sono separati, perchè mio padre si è innamorato di un'altra donna, che ho accettato piuttosto bene. Ora mia madre vive con mio fratello, anche lui separato in quel periodo.
La notte sogno quasi sempre di tornare nella prima casa, dove ho vissuto con la mia famiglia, e di trovare quest'ultima unita, come un tempo. Solo che vivo la situazione in totale angoscia ed ansia e mi sveglio piangendo. La sera fatico ad addormentarmi perchè ho l'ansia forte. Le notti che non sogno la mia famiglia, faccio incubi o sogni comunque inquietanti.
Di giorno sto tesa e apatica, spesso con la sensazione di essere inutile.
Può consigliarmi che fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Circa due anni fa i miei genitori si sono separati, perchè mio padre si è innamorato di un'altra donna, che ho accettato piuttosto bene.
>>>
Gentile utente, forse non ha ancora superato la separazione dei suoi genitori così bene come dice.
Se due anni sono trascorsi, e ancora si sveglia angsciata, sognando di tornare nella casa di famiglia, è opportuno rivolgersi a un terapeuta, per farsi aiutare a ricollocare quest'evento là dove deve stare, ovvero nel passato, invece che nel presente, davanti a lei, ingombrandole la strada.
Se vuole aggiungere qualcosa, la ascoltiamo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
I sogni riccorrenti gli'incubi sono sintomi di una certa tensione psichica,in accordo con il collega la invitiamo ad intraprendere la strada di una psicoterapia,cosa che di sicuro vi gioverà.
Spesso l'età degli eventi non combaccia con il tempo psichico: intendo dire che possono passare anche anni tra l' esperienza negativa(La separazione) e non averLa mai elaborata pienamente!
[#3]
Utente
La ringrazio, credo che lei abbia ragione. Anche perchè sono successe altre spiacevoli cose insieme e dopo questo fatto, fra i quali due lutti (uno dell'uomo che amavo), la perdita del lavoro, che da poco ho ritrovato. Non capisco però, il mio sentirmi inutile, piangere d'improvviso per nulla e poi tornare felice.
[#4]
Utente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gli sbalzi d'umore possono essere presenti, in casi come questi. Le stanno a indicare che qualcosa non sta andando nel verso giusto, e che occorre far qualcosa.
Di solito il "lutto" della spearazione si supera da soli, con il tempo, ma se dopo 2 anni ancora ciò non è avvenuto, la strada migliore è lasciarsi aiutare.
Cordiali saluti
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Come vi dicevamo poco fa, un percorso psicoterapico va intrapreso,visto che ora sono emmersi anche altre cose spiacevoli...
Ora qui su questo spazio non c'è modo di fare diagnosi e tarapia online(sempre se può giovare a qualcuno) questo spazio non è nato per questo,il suo sentirsi inutile può esse re ricollegato a tante cose esperienze della sua vita che devono essere contestualizzate in un setting terapeutico...
Consiglio: Cerchi un terapeuta nella sua zona.
Saluti