Ogni giorno ho l'ansia e mi sento debole

Ciao! Sono una ragazza di 20 anni e due anni fa ho avuto un attacco di panico. Da quel giorno non "vivo" piu! HO sempre paura di avere qualcosa. Appena ho mal di testa penso di avere qualcosa al cervello, quando mi sente la gola idem e cosi via. Non riesco piu ad andare avanti. Ogni giorno ho l'ansia e mi sento debole. Un mese fa ho fatto gli esami del sangue, la tiroide e una visita al seno. Tutto apposto! Non so piu come fare.cosa pensare..Vorrei solo stare tranquilla e vever,i la vita! Se mi potete aiutare ve ne sarei veramente grata!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.na,
probabilmente ha sviluppato un'ansia anticipatoria dell'attacco di panico associata a varie somatizzazioni,
se i dati relativi al peso sono reali la condizione di sottopeso non è da ignorare e andrebbe consultato un nutrizionista.
Per il resto dato che ha già aspettato due anni non c'è ragione di protrarre tale attesa, si rivolga ad uno psicologo-psicoterapeuta per un colloquio al fine di valutare insieme a lui la possibilità di iniziare una psicoterapia magari integrata a sedute di rilassamento psico-corporeo.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma secondo lei è una questione di ansia oppure devo preoccuparmi di avere qualcosa di grave?
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima

Certamente l'attacco di panico sembra essere un esperienza terribile per chi lo vive spesso tutto ciò porta la persona che lo vive ad isolarsi evitare posti e folla dato che il pericolo potrebbe essere ovunque...(a seconda dell'intrprettazione che ne fa l'individuo)

Spesso qualsiasi sintomo fisico viene interprettato come:
Ma secondo lei è una questione di ansia oppure devo preoccuparmi di avere qualcosa di grave?
Quindi si pensa subito all'
-Attacco cardiaco
-Sto per svenire
-Sto per impazzire ecc.

Chi lo vive spesso affronta alcuni esami clinici tac cardiaca ecc(...)
Tolti questi dubbi la persona può consultare uno psicologo-psicoterapeuta affinchè faccia psicoterapia,,,credo che in alcuni casi vada bene anche la farmacologia(ansiolitici)qui (consulti il suo medico)

Ma tutto ciò è qualcosa che dovrà fare lei se vuole uscire dal circolo vizioso del (D.A.P.)

Consiglio vivamente la terapia Cognitiva-Comportamentale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Non è possibile fare diagnosi on line, non a caso io mi sono espressa in termini ipotetici, solo un colloquio di persona con lo specialista è la sede opportuna per eventuali valutazioni.
Cordialmente
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,
probabilmente quello che ti sta succedendo, in seguito al primo attacco di panico, è un mancato riconoscimento di alcuni segnali che il tuo corpo ti sta inviando, nel senso che tu li leggi come fossero pericolosi per la tua salute ("Appena ho mal di testa penso di avere qualcosa al cervello, quando mi sente la gola idem e cosi via...").
Una psicoterapia cognitivo-comportamentale può aiutarti a riconoscere l'espressione somatica delle emozioni come l'ansia e pertanto a gestirla con maggior consapevolezza.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica