Bruciore testa e sintomi vari

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 28 anni e da 2 settimane mi pare di vivere in un incubo perchè non capisco cos'ho. Il tutto è iniziato una notte, mi sono svegliata e ho sentito un senso di bruciore alla testa e poi le mani e le gambe hanno iniziato a tremare, mi sentivo svenire, avvertivo come una morsa alla gola. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto un ecocardiogramma che è risultato negativo. Mi hanno dato 10 gocce di lexotan, mi hanno fatto una flebo e mi hanno mandato a casa dicendo che dovevo solo riposare ed era stress. Il mio medico curante ha detto la stessa cosa e mi ha dato per dormire "Alcacion" e mi ha prescritto esami del sangue. Sono 5 giorni che prendo queste pillole, ma i sintomi permangono. A volte sembra che sto bene, poi all'improvviso mi ricompaiono questi bruciori alla testa, sensazione di pressione al torace, morsa alla gola, sfarfallio al cuore, stordimento, a volte sensazione di calore o bruciore a torace e schiena, a volte questi sintomi, in forma leggera, permangono tutto il giorno. Insomma, io non so più cosa pensare. Ora sto apettando gli esami del sangue. Secondo voi che visite specialistiche dovrei fare? Ci tengo a precisare che soffro di scoliosi, da ragazzina ho dovuto mettere il gesso per correggerla. Può dipendere magari da un peggioramento della situazione? Grazie per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente gli episodi acuti potrebbero essere degli attacchi di panico o manifestazioni ansiose.
Le consiglierei di effettuare una visita neurologica e, qualora fosse negativa, come penso e spero, ascolti le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
mi associo al Dr.Ferraloro nella risposta.
Dopo un'accurata visita neurologica che possa inquadrare le sue difficoltà dal punto di vista diagnostico, le suggerirei un percorso di psicoterapia, che spesso viene prescritto con " modalità combinate" alla terapia farmacologica, al fine di lavorare in sinergia sia con i sintomi, che con le cause del suo disagio psico-corporeo.
I sintomi con cui il suo corpo si sta esprimendo, vanno decodificati e soprattutto ascoltati, per renderli meno dolorosi sul piano psichico e, soprattutto più chiari all'interno della sua economia psichica.
Auguri affettuosi.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it