Delucidazione

Gentili Dottori/Dottoresse,

vorrei chiederVi un chiarimento in merito ad una questione riguardante la psiche femminile sul meccanismo di attrazione/repulsione.

Chiedo anticipatamente scusa se la mia domanda non sarà molto comprensibile, cercherò di essere il più breve possibile.

Siccome sono piuttosto ignorante in materia, vorrei capire che cosa s'intende con queste affermazioni tipiche dei giorni nostri: "Alle donne o alle ragazze piacciono i maschi "stronzi" e via discorrendo... Ma che cosa s'intende di preciso?
Ho consultato vari articoli, ma trovo spesso risposte discordanti che non mi soddisfano minimamente, versioni totalmente differenti che mi confondono.
Cioè, vorrei capire se a molte donne piacciono gli uomini che mancano loro di rispetto oppure è una mia distorsione di quanto sento nella mia cerchia sociale o leggo sul web, etc...
Mi metto nei panni di una donna, io non vorrei mai che un potenziale partner mi mancasse di rispetto.
Se sì, non capisco perché alcune prediligano ciò.
Qual è la Vostra opinione a riguardo?

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si intende che molte donne preferiscono un uomo sicuro di sé, anche se un po' menefreghista, piuttosto che l'uomo-zerbino che le tratta come principesse e dice sempre di sì a tutto.

Inoltre può essere coinvolto il meccanismo della dissonanza cognitiva, come spiego in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=wBhCaIngfrk

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore! Finalmente tale questione mi è chiara. Molto utile anche il suo video in allegato alla replica.