Crisi rapporto
Salve dottori.
Ho scritto altre volte mi scuso se l faccio ancora.
Parto in questo gg per lavoro, ho trovato lavoro e ho chiesto consiglio a tutti mi hanno consigliato tutti di partire... Do correre addirittura...un occasione irrinunciabile...alla mia età è difficile trovare qualcuno che ti impari un mestiere...ma la mia ragazza ci sta male e sta pensando di lasciarmi e cmq se parto e torno dopo un poco nn sa come va a finire.
io la capisco ma partirò lo stesso...la amo e nn voglio perderla...la amo troppo!! ! E nn so se faccio la cosa giusta...qualche aiuto?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chiede rassicurazioni al proposito: "... E nn so se faccio la cosa giusta...qualche aiuto?"
Ogni scelta dà e toglie, presenta dei rischi.
Quando la cosa è importante per sè, è necessario saper negoziare con le persone che direttamente o indirettamente ne sono coinvolte.
E' indispensabile parlare di sè in profondità con la propria compagna: dei propri sogni, progetti, timori, sfide. E al contempo ascoltare le sue difficoltà, scoraggiamenti.
E poi .. si prova.
Le distanze oggi non sono impossibili. La "creatività del vivere" è una caratteristica della persona e della coppia (da costruire) che sempre più diventa necessaria, a fronte della complessità dell'oggi.
Incoraggi la Sua fidanzata.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Lo sto facendo...mi dico che gli passera ...ma nn ne sono sicuro... Per sogni progetti timori e sfide più specificatamente mi può fare qualche esempio? Se le fa piacere... Gli sto parlando molto la sto rassicurando gli sto dicendo che è per noi per impararmi il mestiere che se poi un giorno perdo il lavoro...la voglia di trovarmene un altro se me lo imparo che oggi GG nn è cosa da poco... Gli ho detto di tutto, che nn penso ai soldi e alla eventuale carriera...ma al fatto che oggi gg è difficile trovare un lavoro e altro nn ne ho trovato. Grazie anticipatamente
[#3]
Condivido le Sue riflessioni.
Tenga conto che la Sua ragazza può essere spaventata, avere paura di perderLa.
Può presentarLe qualche ipotesi concreta sul quando e come vedervi prossimamente.
Se poi il Suo desiderio di auto-realizzazione viene interpretato come poco amore ... vedrete.
Saluti cordiali.
dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Ci vedremo tra due settimane tutto sommato che nn è tanto... Ma a lungo andare e' troppo... Lei quindi mi sta dicendo che sto facendo bene...? Nel senso che vedremo sia lei sia io se penso più ai soldi che a lei? Ovviamente lo faccio per soldi anche ...spero di imparare e salire di livello...ma nn c'è niente di male in questo... Anzi...devo pensare a portare la pagnotta a casa ora e per il futuro....... Apprezzo molto le parole che ha detto...mi sento un po' uno st... Anche se sono convinto che nn lo sono...
[#5]
Utente
Dottoressa io non riesco a stare senza la mia ragazza...e ho deciso di non partire più... Grazie x i consigli... Buona serata.
[#6]
In risposta alla #4 precedente volevo dirLe:
> che non si parte solo per "la pagnotta".
Ma anche
per migliorare propria situazione lavorativa,
per "imparare e salire di livello",
per progettare un futuro migliore...
cioè per quello che noi chiamiamo auto-realizzazione.
> E che la coppia solida regge a ben più che due settimane di lontananza.
Ma ormai .. non serve più. Peccato.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Quindi mi sta dicendo che ho sbagliato?... Sono due settimane poi scendo solo tre GG... Poi riparto e devo fare questo tutta la vita...io sono d' accordo cn lei che la coppia solida regge più di due settimane... Ma prima di tutto nn ho tanta esperienza con le donne e seconda cosa rimango dell' idea di aver fatto la scelta giusta...
[#8]
Utente
Quindi lei crede che la mia ragazza nn sia fatta x me?
[#9]
Utente
Visto che ora questo lavoro è andato...può aiutarmi a capire cosa devo fare cn la mia ragazza?
[#10]
Gentile utente,
il problema è cosa fare con se stesso e capire quali sono Suoi bisogni profondi. Qui è emerso quanto segue:
.bisogno di amore,
ma anche, dalle Sue parole, il bisogno
.di migliorare la Sua situazione economica,
.di imparare nuove cose,
.di crescere,
.di costruire un futuro migliore.
Come tenere insieme tutto?
Non è possibile dirlo attraverso un breve consulto online. Tanto più che alcuni motivi stanno dentro di Lei (bisogni/desideri individuali), altri nella relazione di coppia.
Alcuni suggerimenti concreti li abbiamo forniti nelle risposte precedenti. Aggiungiamo qui che la coppia simbiotica non è sana: ci si tarpa la ali dandosi a vicenda dei limiti; oppure una persona ingabbia l’altra.
Entrambi devono avere dentro di sé dei propri obiettivi individuali (personali), che entrano in negoziazione (vanno discussi) con l’altra persona della coppia.
Perché non chiedere una consulenza presso l* Psicolog* del Consultorio pubblico?
Vi potrebbe sicuramente aiutare.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#11]
Utente
Non voglio chiedere nessun consulto...non ne ho bisogno... Ho già fatto psicoterapia individuale ..non perdo tempo dal punto di vista professionale so cavarmela...la psicoterapia serve ad altri non a me... grazie mille
[#12]
Gentile utente,
Lei qui aveva chiesto un *consulto online* proprio a noi, Psicologi Psicoterapeuti...E noi L’abbiamo orientato verso un *consulto in presenza*, considerata la complessità e la rilevanza della tematica proposta.
Veda Lei se e come utilizzare tale indicazione.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.