Rimozione ricordi

bg volevo raccontare la mia storia per cercare di capire cosa io abbia veramente.
Ho 38 anni e ricorda molto poco degli anni precedenti.
Mi sono fidanzata all'età di 13 anni con un ragazzo più grande di me una persona obesa ma con un grande cuore mi sono innamorata di lui al mio 18 esimo compleanno forzato dalla famiglia mi ha regalato un'anello con la promessa di matrimonio ma questo nn è avvenuto perché neanche 1anno dopo mi ha tradito e lasciata per una mia parente.
Durante la nostra storia sono stata sempre una ragazza tranquilla e vedevo nella sua famiglia tutto quello che io nn avevo.
ho sempre definito la mia famiglia anormale perché mentre mio padre è sempre stato una persona buona mia madre è sempre stata una poco di buono ricordo che la chiamavano sempre diversi uomini e ricordo la presenza di questi in casa ricordo che una volta c'era un uomo io volevo entrare nella camera da letto ma lui mi bloccava la porta e nn ci sono riuscita una volta la sorella di mia mamma mi disse che in paese si diceva che lei andava con gli uomini a pagamento.
Dopo essere stata lasciata dal mio ragazzo ho iniziato una vita senza regole precise.
Dopo 2 anni ho incontrato il mio attuale marito ci siamo conosciuti in un modo particolare io lavoravo presso l'ufficio di suo fratello andavo a letto con un ragazzo che lavorava lì e lui dopo un po' gli diede il numero.
Un giorno mi ha chiamato all'inizio ero arrabbiata perché la persona che uscivo e ci andavo a letto ha dato il numero ad un'altro?
Poi siccome al telefono lo avevo trattato un po' male mi feci dare il numero dal fratello lo chiamai e dopo un po' di giorni uscimmo insieme.
Ricordo che all'appuntamento mi accompagnò mia madre e se ci penso oggi credo che nn è normale che una mamma accompagni la propria figlia da uno sconosciuto quantomeno avrebbe dovuto dirmi di no.
Comunque siamo usciti è già la prima sera ci sono andata a letto da lì siamo usciti anche se lui era molto dubbioso e capisco anche il perché ma la cosa grave che io un giorno ho preso il treno x andare all'università e ho conosciuto un ragazzo e non so come ci sono stata nn ricordo nulla di lui solo che era carino e muscoloso, purtroppo questo avvenimento è successo 2mesi dopo che uscivo con mio marito.
Con il passare del tempo questo fatto l'ho sempre tenuto nascosto a lui mi sentivo male e ogni volta che ci pensavo mi sentivo in colpa ma la paura di perderlo è stata troppo forte da poter ammettere il mio errore.
Adesso a distanza di 17 anni e sotto inganno ho confessato tutto quello che è successo mio marito è devastato e nn ha più fiducia in me mette costantemente tutto in dubbio anche la nascita dei nostri figli, mi rinfaccia che la nostra piccola è nata con una malformazione a causa mia perché nn sono stata onesta e tante altre cose.
Secondo voi perché ci si comporta così?
avrò subito un trauma che nn ricordo?
qual'e la causa di questo comportamento?
però da quando sto con lui non è mai successo niente nn ho mai cercato uomini mai tradito
[#1]
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta 37 4 2
Buongiorno gentile utente,
direi che i suoi ricordi sono già più che chiari ed esaustivi nel comprendere le sue successive difficoltà a relazionarsi con gli uomini.
Le dinamiche che impariamo a gestire nel corso della vita hanno radici profonde che coinvolgono la ns famiglia d'origine, la sua storia infantile e adolescenziale che non lascia dubbi.
Il mio suggerimento è di farsi aiutare da un collega e affrontare senza paura quel passato che incide sul presente!
Un caro augurio

Dr.ssa ROSALBA  ANFOSSO BOSCOLO

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa grazie per la sua risposta, sono seguita da una sua collega.Lei mi dice che questo avvenimento non è legato al passato ma ci sono alcune momento nella vita che si fanno delle leggerezze.Sto davvero male le continue offese di mio marito mi distruggono, ieri per la prima volta ho toccato il fondo sul posto di lavoro ho cercato di buttarmi dalla finestra in quel momento ho fatto una foto a mio marito della fede di conservarla x i nostri piccoli bimbi e di dirgli che li amo tanto però mi rendo conto che neanche l'amore che provo x loro mi aiuta.Mi ha fermato solo una videochiamata da parte sua avevo già messo le gambe quasi fuori dalla finestra.Sto molto male. Lui poi mi dice che x uscirne prima parla di tradimento suo con un'altra è arrivato addirittura a mandare SMS dicendo che solo così la rabbia gli passa altrimenti si sente un fallito ieri addirittura dice che x riacquistare la fiducia è necessario che io mi sottoponga ad un test che nn ho capito bene come si chiama tipo ipnosi così lui può davvero verificare se io successivamente l'ho tradito e se sto dicendo la verità.Onestamente me la sono presa perché arrivare a fare questo? ho capito che nn si fida che pensa che io sia diabolico perché questo segreto l'ho tenuto x 17 anni ma nn so cm spiegare mi sento come se dovessi sempre giustificare il mio passato cm se il presente o cmq da quando sto con lui nn contasse, non mi sarei mai aspettata una cosa del genere da parte sua.Inoltre mi dice se vuoi possiamo anche vedere se hai subito violenza infantile ma io onestamente non voglio sapere nulla di quello che nn ricordo a volte penso sia meglio nn sapere questo mi destabilizzerebbe non so bene di cosa si tratta, in ogni modo gli ho detto che possiamo farlo ma ci sono rimasta male e la sua risposta è stata perché nn vuoi farlo?hai paura di qualcosa? forse nn mi hai detto tutto?non è così anche perché in tutti questi anni nn ha mai avuto modo di dubitare, mi basterebbe che lui capisse che è stato un maledetto errore e che nn è più successo, che è successo in un periodo di conoscenza sicuramente sbagliato lo conoscevo da poco e cm ho già detto lui mi allontanava.Nn so più che fare come comportarmi. Mi ha sempre detto che nn gli piaccio fisicamente è per lui ho fatto una dieta tale da farmi perdere 15 Kili e ancora sto continuando dice che gli piacciono le persone esili. Per lui ho fatto sempre di tutto però adesso sono stanca ho sempre avuto un carattere forte forse perché ho sofferto tanto adesso mi rendo conto di essere molto fragile nn riesco neanche a stare più dietro ai nostri piccoli gemelli di 9 anni e una di 2 anni.Nn riesco più ad aiutarli a scuola a fare la spesa a pensare a loro come facevo prima.Secondo voi cm mi devo comportare? Cosa posso fare?Grazie
[#3]
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta 37 4 2
Buongiorno,
capisco che la sua sofferenza è molta e mi auguro sia seguita anche dallo psichiatra!!! NON faccia imprudenze, parli a cuore aperto con la sua psicoterapeuta, lì dovrebbe trovare tutte le risposte ai suoi dubbi, trovare la serenità di cui ha bisogno per vivere, per lei e per le sue figlie!
Non abbia paura di "scoprire" chissà quali atrocità, la ns mente ne mantiene spesso un ricordo alterato e rievocare il passato lo fa comprendere ed accettare.
Un caro saluto

Dr.ssa ROSALBA  ANFOSSO BOSCOLO