Comportamento bambina 6 anni

Salve.
Sono la mamma di una bambina di 6 anni.
È molto dolce, solare, curiosa.
Frequenta la prima elementare.
Noto spesso che quando è in compagnia delle sue compagne con alcune è molto affettuosa, forse troppo, che le bimbe si sentono spesso stressate da qst suo comportamento.
Stessa cosa con un amichetto che frequenta.
Ho provato a parlarle più volte dicendole di essere meno appiccicosa, ma con pochi risultati.
Inoltre in classe si iniziano ad intravedere le prime esclusioni dai classici gruppetti.
Non so come comportarmi.
Vorrei che lei fosse autonoma nell'affrontare le cose ed intromettermi il meno possibile.
Vi chiedo un parere su come gestire la cosa.
Grazie
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buon pomeriggio,

Perché la bambina sviluppi autonomia è utile che sviluppi la capacità di riconoscere i segni di stress negli altri; lei cosa ha notato nelle altre bambine in risposta al suo comportamento?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie per avermi risposto.
Le altre bambine a volte tollerano altre volte sembrano scocciate. Però è come se non le interessasse. Dalla serie non ci rimane male e pertanto continua con lo stesso comportamento. Mi piacerebbe avere una chiave di lettura su come insegnarle a rispettare i desideri altrui.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Il rispetto dei desideri altrui si riferisce alla cosiddetta teoria della mente, ovvero una comprovata tesi scientifica secondo cui i bambini sviluppano con l'età la capacità di comprendere il punto di vista altrui come diverso dal proprio (appunto, come se il minore sviluppasse una teoria sulla mente altrui, da qui il nome)

A 6 anni è troppo presto per parlare di questa competenza, che più verosimilmente sarà visibile verso gli 11 per poi affinarsi e raggiungere una maturazione ottimale verso i 15; in questo caso è piuttosto possibile che la bambina perseveri, nel senso che potrebbe non essere a suo agio a cambiare i propri comportamenti in base al contesto; ha notato comportamenti ripetitivi in generale durante le giornate?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it