Comportamento.. sistemarsi i capelli

Salve,
ho dei contatti visivi con una ragazza, credo di piacergli
eravamo vicini in palestra allo specchio al muro e lei si è sfilata i capelli, li slaccia, (erano legati), mostra per dei secondi i capelli lunghi, per poi rimetterseli a posto, legandoli, (toccandosi anche la chioma)

oltre al solo fatto di sistemarsi i capelli, questo gesto può essere attribuito ad un segnale di interesse e seduzione, nell'ambito femminile?

mettersi in mostra (notandolo) apparire
grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

la stessa domanda ce la poneva tre mesi fa, rispetto alle "occhiate" della ragazza (la stessa?) in palestra, e della sua richiesta di chiarimenti "..sulle tattiche delle donne in amore/seduzione."

Sono trascorsi più di 90 giorni e la situazione è tuttora la stessa, legata ai comportamenti - di dubbia interpretazione - della ragazza.
Ma Lei, nel frattempo, cosa ha fatto? Come si è mosso?
Le faccio questa domanda, in maniera così diretta, anche in considerazione della sua età abbondantemente adulta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie, è un altra ragazza
volevo analizzare il comportamento, sapere se questo gesto è attribuito a seduzione?
non come agire o come muovermi, non è detto che devo provarci
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

rispetto alla seconda ragazza ci chiede:
".. volevo analizzare il comportamento, sapere se questo gesto è attribuito a seduzione?.."

La caratteristica di questo blog è di rispondere ai disagi, disturbi, disfunzioni, di chi ci scrive.
E dunque non è adatto a soddisfare curiosità generali, o riguardanti le intenzioni presenti nei comportamenti di altre persone. Anche perchè, francamente, ben poco di scientifico ci sarebbe nell'attribuire meccanicamente
un certo significato
ad un determinato comportamento (occhiate, capelli, ecc.)
di una singola e ben determinata persona;
non le pare?
Per tale motivo, come pure la Collega che le ha risposto nel precedente consulto, non andiamo oltre la prima risposta di chiarimento dei termini.

D'altra parte il *linguaggio non verbale* (ossia quello a cui afferiscono le sue richieste) è per sua natura ambiguo, e richiede la *comunicazione verbale* per essere disambiguato.
Ciò significa che per capire occorre parlarsi (che non corrisponde proprio al "provarci", per utilizzare un suo vocabolo); e non solo possedere un (inutile) manualetto interpretativo, quello che chiederebbe a noi.
Altro elemento illuminante: digitando "manuale di seduzione femminile", escono ben 278000 risultati. Ma neppure tutta questa immensa mole di materiale è in grado di dirci qualcosa sulle reali intenzioni comunicative di *quella singola e specifica persona*.

Ed dunque il focus si sposta sulla capacità di comunicare, anche verbalmente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/