La totalità dei problemi derivano

Salve, da circa un mese soffro spesso di problemi di agitazione e ansia, che spesso mi portano a uno stato di depressione, quasi la totalità dei problemi derivano da preoccupazioni riguardo alla mia attuale fidanzata... Ho paura che mi tradisca, che si trovi un'altro ecc. anche se so bene che le mie preoccupazioni sono infondate perchè mi ama davvero tanto, e stiamo molto bene insieme, però le preoccupazioni persistono.
Mi chiedevo se mi potreste consigliare dei rimedi, che mi portino ad essere un po' più calmo.
Inoltre mi chiedevo se rimedi naturali come la camomilla abbiano realmente effetti tranquillizzanti, in modo da evititare farmaci.

Grazie in anticipo per le risposte che riceverò e per la Vostra disponibilità.

Federico
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Ho paura che mi tradisca, che si trovi un'altro ecc. anche se so bene che le mie preoccupazioni sono infondate (..)

gentile ragazzo è possibile che una componente ossessiva la induca in questo stato, se la sua "camomilla" non le da gli effetti sperati forse uno psicologo potrebbe essserle di aiuto.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr. Vincentiis.

Vedo come procede nei prossimi giorni, se non migliora vedrò di riferirmi ad uno psicologo.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
credo che tutto parta da una tua insicurezza di fondo: è come se temessi che da un momento all'altro la tua ragazza si possa disinteressare completamente di te, nonostante le apparenze, quasi come se sentissi di non meritartela del tutto una ragazza così speciale.

Io prima di arrivare allo psicologo ti consiglio di affrontare il problema con la tua ragazza direttamente: i problemi nella coppia vanno comunicati e negoziati.

Anche perchè questo te lo consiglierebbe fin dall'inizio l'eventuale psicologo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_