La gente che ti suona dietro
gentili dottori
il mio problema è che ho paura di guidare, di non saper gestire l'automobile; paura che mi si spenga la macchina con la gente che ti suona dietro. Come posso superare questo problema che è davvero invalidante? Si tratta solo di insicurezza o i motivi sono altri?
Non guido più da 13 anni

[#1]
Dr. Franco Vianini Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico, Psicoterapeuta, Algologo, Dietologo
E' necessario capire, innanzi tutto, se questa sua paura e' insorta di recente o da tempo; non si guida da 13 anni per paura o per altri motivi? Se vi e' paura o timore, anche, in altre circostanze.
Se il problema fosse solo questo e' necessario intraprendere una psicoterapia di almeno 6 mesi, pero' spesso dietro la paura di guidare ci possono essere altri motivi (neurologici, oculistici) che si presentano come "allarme" e che è necessario indagare (non dice nulla sul suo stato di salute).
Personalmente eseguirei prima una approfondita visita neurologica e, se negativa, intraprenderei con fiducia un percorso psicoterapeutico presso la sua citta'.
dott. F. Vianini
franco vianini
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto affermato dal collega
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, in effetti lei ci dà poche informazioni sul problema, soprattutto riguardo alle sue condizioni di salute. 13 anni senza guidare sono davvero tanti per un giovane come lei. Se lei ha già fatto in questi anni gli opportuni accertamenti specialistici non resta che effettuare un percorso psicoterapeutico. Io le consiglio l'approccio cognitivo-comportamentale, visto il tipo di problema.
Cordialmente
Daniel Bulla
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Psichiatra, Psicoterapeuta
Cara signora,
vada da uno psichiatra, verifichi la presenza di un disturbo di panico eventualmente sotto soglia, discuta l'eventualità di una terapia farmacologica e di un supporto psicoterapeutico. Dopo 13 anni le condotte di evitamento possono essere un problema serio. Suppongo che dopo tutto questo tempo lei sappia se ci vede o meno. Per quanto riguarda la visita neurologica non capisco a quale disturbo il mio collega stia pensando (dopo 13 anni). Per quanto riguarda i sei mesi di psicoterapia ho l'impressione di una pseudo-prescrizione. Non so chi consigliarle a Cuneo.
Distinti saluti Francesco Bova
[#5]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo
Concordo pienamente con l'amico Francesco Bova. Non aspetti oltre! A Torino può rivolgersi al Prof. Gianfranco Placidi, Ordinario dell'Università di Firenze che periodicamente visita in città.
Cari saluti
Silvio Presta
[#6]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo
Gentile Signora,
è possibile che lei sia sofferente di una particolare forma di Disturbo di Panico, per cui Le consiglio una visita psichiatrica. Come ha detto il collega Dr. Presta, un clinico particolarmente valido dalle sue parti è il Prof. Gianfranco Placidi, ordinario di Psichiatria all'Università di Firenze.
Cordiali saluti.
Claudio Lorenzetti
Dr. Claudio Lorenzetti