Attività fisica e sessuale dopo scleroembolizzazione

Salve, sono un ragazzo di 22 anni ė sono stato operato di varicocele sinistro recidivo usando la scleroembolizzazione. Al momento delle dimissioni il dottore mi ha detto che potevo riprendere a fare la vita di tutti i giorni evitando pero l'attività fisica per almeno un mese, senza però fare accenno all'attività sessuale. Puttroppo dopo tre giorni dall'intervento non ho resistito all'astinenza e ho dovuto ricorrere alla masturbazione. La mia domanda è proprio questa, non avendo nessuna cicatrice e nessun tipo di dolore posso riprendere ad avere rapporti o almeno ricorrere alla masturbazione?La masturbazione può portare a un cattivo esito dell'operazione?A cosa serve l'astinenza sessuale dopo questi tipi di interventi? Scusatemi per le troppe e banali domande ma e solo per essere rassicurato.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Stia tranquillo non succede niente.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie!