Intervento scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno,
Mio figlio di 16 anni ha subito martedì 28 un intervento di scleroembolizzazione per il varicocele presso uno dei centri qualificati a Roma. Il radiologo ha detto che l'intervento è andato bene. Volevo chiedervi se è normale che nel testicolo in questione la vena è sempre presente o se con l'intervento doveva sgonfiarsi. Grazie per la risposta
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21
Certamente si.
Le vene peritesticolari,dopo scleroembolizzazione retrograda del varicocele, addirittura si possono gonfiare i giorni successivi all'intervento e far male.Nessuna preoccupazione.Tali vene,nelle settimane ma soprattutto nei mesi successivi, tenderanno ad ammorbidirsi per poi quasi scomparire del tutto.

Considerata l'età di insorgenza (verso i 9-11 anni credo),volevo rammentarLe di far controllare anche i fratelli ,se ovviamente ne ha, poichè l'incidenza del varicocele fra i fratelli, specialmente se uno di loro è un varicocele ad insorgenza pediatrica ,è molto alta e spesso senza sintomi apparenti.
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Direttore UO di Radiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Aveva ragione dott. Prudenzano. Il fratello più grande ha un varicocele di 4° grado senza dolore e sintomi apparenti. Ha programmato l'intervento a Roma con il dott. Agresti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21
Il Dr Agresti è stato da sempre il mio punto di riferimento e Grande Maestro sin dai tempi della specializzazione al Gemelli.
E' un Professionista di altissimo livello anche dal punto di vista umano.
Me lo saluti affettuosamente!
Dr R Prudenzano
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Riferirò con molto piacere
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in radiologia interventistica