Intervento scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno,
Mio figlio di 16 anni ha subito martedì 28 un intervento di scleroembolizzazione per il varicocele presso uno dei centri qualificati a Roma. Il radiologo ha detto che l'intervento è andato bene. Volevo chiedervi se è normale che nel testicolo in questione la vena è sempre presente o se con l'intervento doveva sgonfiarsi. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Certamente si.
Le vene peritesticolari,dopo scleroembolizzazione retrograda del varicocele, addirittura si possono gonfiare i giorni successivi all'intervento e far male.Nessuna preoccupazione.Tali vene,nelle settimane ma soprattutto nei mesi successivi, tenderanno ad ammorbidirsi per poi quasi scomparire del tutto.

Considerata l'età di insorgenza (verso i 9-11 anni credo),volevo rammentarLe di far controllare anche i fratelli ,se ovviamente ne ha, poichè l'incidenza del varicocele fra i fratelli, specialmente se uno di loro è un varicocele ad insorgenza pediatrica ,è molto alta e spesso senza sintomi apparenti.
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Aveva ragione dott. Prudenzano. Il fratello più grande ha un varicocele di 4° grado senza dolore e sintomi apparenti. Ha programmato l'intervento a Roma con il dott. Agresti
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Il Dr Agresti è stato da sempre il mio punto di riferimento e Grande Maestro sin dai tempi della specializzazione al Gemelli.
E' un Professionista di altissimo livello anche dal punto di vista umano.
Me lo saluti affettuosamente!
Dr R Prudenzano
[#4]
dopo
Utente
Riferirò con molto piacere