Scleroembolizzazione dubbio dopo 13 giorni

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e sono stato operato ad un varicocele di 1-2 grado al testicolo sinistro attraverso approccio venoso con cateterismo della vena Basilica destra. Oltre al liquido sclerosante sono state messe delle spirali di metallo. Dopo l intervento mi è stato consigliato di fare 15/20 giorni di riposo ( compreso quello sessuale ) ed ho eseguito un ecocolordoppler di controllo, dove si è rilevato assenza di reflusso. A distanza di 13 giorni dall’intervento non ho resistito e mi sono masturbato; al momento non ho particolari dolori, solo qualche leggero fastidio ed un indurimento nella parte finale del testicolo (la parte più bassa per intenderci). La mia domanda è se, in qualche modo, ho interferito con l’esito della operazione, visto che mi sono masturbato qualche giorno prima dei giorni consigliati. Inoltre, volevo chiederle se questi giorni di riposo, consigliati dallo specialista radiologo, servono per evitare inutili dolori o se possono creare dei problemi( come per esempio idrocele o recidiva).
La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso per il disturbo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno,
i giorni di riposo servono per fare stabilizzare il risultato dell'intervento e non hanno conseguenze. L'indurimento che sente sopra il testicolo è normale e non credo che Lei abbia potuto interferire negativamente ricominciando l'attività sessuale. Ottimo è che non ci sia reflusso nelle vene, vuol dire che l'intervento è riuscito. Grazie e cordiali saluti

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it