Quanto tempo aspettare tra radiografia e tac?

Salve,

il 15 luglio 2009 ho fatto 2 radiografie (panoramica arcate dentali e telecranio) analogiche, l'8 settembre dovrei invece fare una TAC (sempre alle arcate dentali).

Quello che volevo sapere è quanto tempo dovrebbe passare tra le radiografie e la TAC per non avere problemi. Il dentista mi ha rassicurato dicendo che si tratta solo di una piccola dose di radiazioni, ma io non vorrei ritrovarmi fra qualche anno ad avere il cancro!!!

Grazie in anticipo e arrivederci.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Tranquillo , non le verrà un cancro per due radiografie e una TC.
Nel merito non c'è nessuna necessità di far passare dei giorni tra un esame e l'altro: uno degli obbiettivi dei nostri servizi radiologici è quello di accorpare più esami richiesti nella stessa seduta per revitare il disagio dei ritorni ripetuti.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Quindi con questo vuoLe dirmi che si possono fare anche 10 radiografie o 10 TC in un giorno solo? Oppure c'è un limite da non superare?

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Il danno da radiazioni per uso diagnostico è statistico a bassa incidenza; un cumulo anche di 10 esami in un giorno non modifica in maniera significativa il rischio di danni.
Se lei cammina sotto un temporale si bagna, se qualcuno le schizzasse una o dieci gocce di acqua, in entrambi i casi non potrà dire di essere bagnato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE mille per la sua disponibilità, buon lavoro!