Pericolosità tac

Buongiorno,

A gennaio avevo fatto la TAC è sono state riscontrate alcuni protrusioni in zona cervicale e lombare.
Nell'ultimo mese mi sono fatto male alla schiena più volte.
per capire se ho evidenziato qualche peggioramento dovrei probabilmente fare o una radiografia o una tac.
Ho però letto in internet in diversi siti una notizia del dicembre scorso secondo la quale la TAC genera il cancro in 1 caso su 80 (e non 1 su mille che per me era già un rischio inacettabile e a saperlo non lo avrei corso).
Vorrei capire 3 cose:
- se l'informazione letta in internet ha un riscontro nel mondo della radiologia
- per che periodo di tempo mi è sconsigliato di effettuare un q.si altro esame radiologico (essendoci la possibilità di avere peggiorato la situazione della schiena mi trovo in difficoltà nel valutare se riprendere la palestra e senza un esame radiologico...)
- come si può capire, e dopo quanto tempo, se la tac ha provocato delle brutte conseguenze. (non so se questa domanda vada girata a chi si occupa di oncologia)

per cortesia, se vi è possibile vi chiedo di aiutarmi a capire.
grazie
lc

[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
no l'informazione su internet non ha riscontro in radiologia diagnostica.
non esiste un periodo di tempo determinato, se l'esame e clinicamente utile va fatto, pensi ai radiologi interventisti hanno le mani sotto il tubo radiogeno tutti i giorni, io personalmente sono dieci anni che lavoro per tre giorni alla settimana in radiologia interventistica e non ho avuto il cancro fino adesso.
non è possibile tecnicamente rispondere alla sua terza domanda.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto,per la chiarezza e la rapidità della risposta.se mi chiederanno di effettuare un altro esame radiologico o una tac, lo farò.
lc