Rx torace fumatore

Salve,

nel corso di un checkup di routine mi sono sottoposto ad una radiografia del torace. Ho 36 anni, sono un fumatore piuttosto forte di lunga data.

vi riporto il referto, mi piacerebbe mi aiutaste ad interpretarlo:
diametro cardiovascolare nei limiti. accentuazione del disegno broncovasale con area di rinforzo sfumata in sede basale. diaframma arcuato.

un'ultima domanda, forse stupida, ma di cui non conosco la risposta. dai dati che ho inserito si evince che i polmoni sono pieni di sostanza catramosa delle sigarette?

vi ringrazio fin da ora per l'aiuto.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il suo esame è completamente negativo.L'accentuazione del disegno broncovasale, che è una dizione che da decenni la società di radiologia chiede di abolire,in quanto a valutazione troppo soggettiva, è priva di significato, salvo ulteriori connotaioni che mancano nel suo referto.
La radiografia non vede il catrame, ma vede le conseguenze anatomopatologiche che il catrame e alcune altre decine di sostanze nocive contenute nel fumo producono, ma la loro evidenza radiologica in genere è tardiva. Se per capire che IL FUMO UCCIDE attende le alterazioni sulla radiografia del torace, ha tutto il tempo di morire prima o di avere una vecchiaia piena di sofferenze. Perdoni la franchezza.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia